La Penna degli Altri

Il miglior Camerun di sempre

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG di Antonio Vespasiano – Foto MONDIALI.IT)

Il Camerun dei sogni scelto da Storie di Calcio. Ecco un estratto

[…] Stella polare dell’irrequieto, folkloristico e imprevedibile movimento calcistico africano è sempre stata la nazionale del Camerun. […] i “Leoni Indomabili“, a partire dal 1982, anno della loro prima apparizione sul palcoscenico di un Mondiale, hanno sempre saputo mantenere inalterato fascino e leadership nel vasto e colorato continente africano, facendo così breccia nei cuori degli sportivi di tutto il mondo.

Thomas N’Kono

[…] Il miglior portiere della stona del Camerun probabilmente è il miglior portiere del calcio africano in assoluto. La sua aura leggendaria, il carisma e le notevoli doti tecniche, espresse soprattutto nel gioco tra ì pali ne hanno fatto una vera e propria icona nell’intero continente africano. Thomas N’Kono è certamente una figura cardine per il calcio in Camerun. Il suo grande palcoscenico fu il Mondiale del 1982 dove blindò la porta dei “Leoni Indomabili” fino al gol di Graziani. Riflessi felini e balzi prodigiosi gli valsero un contratto con L’Espanyol dove giocò otto stagioni sfiorando La Coppa Uefa del 1988. Ha vinto per due volte (primo camerunense in assoluto) il Pallone d’Oro Africano. Italia ’90 fu il suo secondo Mondiale, vissuto sempre da protagonista. Un mito senza tempo.

Joseph-Antoine Bell

[…] Come secondo scegliamo Joseph-Antoine Bell, rivale di N’Kono al quale ha fatto da secondo ai Mondiali del 1982 e di fatto anche a quelli del ’90 dove, pur partendo come titolare, dovette abdicare a causa del suo carattere e delle sue idee politiche. In campo sapeva farsi valere, giocò diversi anni in Francia vestendo anche la maglia dell’Olympique Marsiglia. Ha vinto da titolare le due Coppa d’Africa del 1984 e del 1988, senza contare il riconoscimento dell’IFFHS quale miglior portiere africano di sempre.

Emmanuel Kundé

[…] Centrale difensivo Emmanuel Kundé, il miglior difensore camerunense di sempre e certamente uno dei più forti nella stona del calcio africano. Filiforme nel fisico, elegante nella giocata, ma allo stesso tempo risoluto e rude negli interventi. La sua interminabile carriera lo ha visto titolare in ben sei Coppa d’Africa, due delle quali vinte.

Theophile Abega

[…] Una delle primissime icone del calcio camerunense nel mondo. Dopo i successi in patria col Canon Yaoundé, dove vinse due Coppe dei Campioni africane (’78 e ’80) si distinse al Mondiale del 1982 salvo poi consacrarsi come uno dei migliori centrocampisti africani di sempre quando con le sue giocate e la fascia di capitano al braccio trascinò il Camerum nel primo successo internazionale della sua storia, la Coppa d’Africa del 1984, anno in cui fu insignito anche del Pallone d’Oro africano.

Roger Milla

[…] Agli allori di Eto’o fa da contraltare la leggendaria figura di Roger Milla, vero e proprio emblema del calcio africano. Campione di classe purissima e longevità straordinaria. Protagonista dei primi successi calcistici del Camerun, dai Mondiali del 1982, alle due Coppe d’Africa vinte nel 1984 e nel 1988. Ai Mondiali del ’90, quando aveva già trentotto anni, non avrebbe dovuto neppure esserci e invece divenne l’eroe di un gruppo straordinario che trascinò a suon di reti (4 in 5 presenze) fino ai quarti di finale entrando così nella Storia del calcio. Quattro anni dopo, ad Usa ’94, all’età di 42 anni e 39 giorni divenne il più vecchio marcatore di un Mondiale. Due volte Pallone d’Oro Africano a distanza di quattordici anni l’una dall’altra (1976 e 1990). Un mito davvero ineguagliabile.

 

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version