Storie di Calcio

Carlo Ancelotti e le sfide contro il Bayern Monaco

Published

on

I match di Carlo Ancelotti contro il Bayern Monaco

Martedì 30 aprile, alle ore 21.00, il Real Madrid sfiderà il Bayern Monaco nella semifinale d’andata di Champions League. Carlo Ancelotti, allenatore dei Blancos, ha sfidato tante volte il club tedesco sia da giocatore sia da allenatore. La prima volta fu con la maglia della Roma nella stagione 1984-1985. L’ex centrocampista sfidò i Bavaresi nei quarti d’andata di Coppa delle Coppe. I giallorossi persero sia all’andata sia al ritorno e vennero eliminati dalla competizione. Carlo Ancelotti sfidò un’altra volta da giocatore il Bayern Monaco e fu nella semifinale di Coppa dei Campioni del 1989-1990. I rossoneri superarono l’ostacolo tedesco prima di arrivare alla finale con il Benfica.

Le sfide da allenatore

Appesi gli scarpini al chiodo iniziò la carriera da allenatore. Il Bayern Monaco gli si è ripresentato davanti per altre quattro volte ed è andata sempre bene.  Tre volte quando sedeva sulla panchina del Diavolo. Vinse sia all’andata sia al ritorno nella prima fase a gironi della stagione 2002-2003. Superò il turno negli ottavi del 2005-2006 e nei quarti della stagione successiva. Anche nella prima esperienza sulla panchina del club spagnolo sfidò un’altra volta il Bayern Monaco e vinse sia al Bernabeu sia all’Allianz Arena riuscendo a raggiungere la finale di Lisbona. In quell’edizione, come nel 2007, nel 2003 e nel 1990 “Carletto” si laureò poi Campione d’Europa.

Nel 2016, dopo averla affrontata tante volte da avversario, ha allenato il Bayern Monaco ed in semifinale di Champions League sfidò proprio il Real Madrid ma venne eliminato.

Una nuovo capitolo di questa sfida si terrà in quest’edizione e chissà che i successi del passato non possano di essere di buon auspicio per quelli futuri.

più letti

Exit mobile version