le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 31 ottobre: Carlos Dunga ed altre ricorrenze

Published

on

31 ottobre: Carlos Dunga ed altre ricorrenze

In italiano la traduzione è ‘Cucciolo’. Ma lui era un pitbull, un incontrista-regista che aveva più le caratteristiche tecniche di un tedesco che di un brasiliano. Il 31 ottobre del 1963 nasce Carlos Caetano Bledorn Verri, ovvero Dunga, capitano del Brasile campione del Mondo a Pasedena nel 1994 che compie oggi sessant’anni. L’Italia…nel destino, considerato che giocò con Pisa, Viola e Pescara. Nel ’92 lasciò la Fiorentina perché era difficile andare d’accordo con Vittorio Cecchi Gori, un tipo ‘tosto’ come lui. In Serie A 168 partite e 13 reti, con la Seleçao 91 gare e sei gol. Con la nazionale verdeoro ha inoltre conquistato tre volte la Copa America: due da calciatore, una da commissario tecnico.

Nel giorno del suo cinquantesimo compleanno la Roma di Rudi Garcia festeggiava la decima vittoria consecutiva dall’inizio del campionato: la miglior partenza di sempre nel massimo campionato. Esattamente vent’anni fa si spegneva José Juncosa, il quale vinse due campionati con l’Atletico Madrid.

P.S. Amarcord… e non solo perché oggi è il trentesimo anniversario dalla dipartita di Federico Fellini. Il 31 ottobre 1993 Massimiliano Cappioli scriveva l’explicit con la maglia del Cagliari, salutando la Sardegna e i tifosi rossoblù con un gol. Ma quella domenica è ricordata soprattutto per la rimonta a Marassi della Sampdoria sul Milan, con rete decisiva dell’ex Ruud Gullit. Quel dì al Ferraris Brian Laudrup e Srecko Katanec metteva a segno l’ultima rete nel campionato italiano.

In questo pezzo abbiamo parlato di Roma: non abbiamo dimenticato che esattamente un quarto di secolo fa Francesco Totti indossò per la prima volta la fascia di capitano della squadra giallorossa. E quella sera il ‘Pupone’ realizzava il primo penalty all’Olimpico.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version