Carolina Morace, la più grande calciatrice della storia italiana, nell’estate di 21 anni fa veniva chiamata a guidare la nazionale di calcio femminile. Calcio in Pillole ce lo ricorda in un articolo di cui vi proponiamo un estratto.
[…] Il 20 luglio del 2000 l’allora presidente della FIGC Luciano Nizzola firma una nomina storica. Per la prima volta, la nazionale femminile di calcio dell’Italia è guidata da un commissario tecnico donna. La prescelta è Carolina Morace, icona del calcio femminile italiano degli anni ’80 e ’90. […] Nel 2000 l’incarico alla guida delle azzurre, delle quali era stata miglior marcatrice di sempre, in vista degli Europei 2001.
[…] L’esperienza della Morace come commissario tecnico non fu ricca di successi. Nel pieno di una fase di ricambio generazionale, la sua gestione coincise con uno dei periodi meno prosperi per il calcio al femminile in Italia. Le azzurre nel suo quinquennio di gestione vennero eliminate al primo turno degli Europei per due volte, non qualificandosi per i mondiali di USA 2003.
Vai all’articolo originale
(CALCIOINPILLOLE.COM di Federico Castiglione)