Aggiungiamo una nuova tappa al nostro virtuale tour emiliano-romagnolo con una nuova fermata, nella bellissima terra di Romagna. Dopo il Rimini, ecco una bellissima e storica maglia del Cesena della stagione 1982/83.
Stagione nefasta per la squadra di mister Bolchi che retrocesse in B con un quindicesimo posto finale dovuto a un disastroso girone di ritorno. I romagnoli vinsero solo una volta in 15 partite. E ciò, nonostante un attacco di tutto rispetto con l’austriaco Walter Schachner, Oliviero Garlini, bomber di categoria e un giovane “condor Agostini”. Inoltre in rosa c’era gente del calibro di Ruben Buriani e l’ex partenopeo Roberto Filippi.
Particolare della maglia
La maglia è un modello da trasferta bellissimo quanto semplice: si tratta di una versione elasticizzata Adidas Ventex con le caratteristiche strisce sulle spalle di colore bianco e blu. Al centro della maglia troviamo il primo sponsor storico commerciale del club bianconero, Fratelli Dieci, storica azienda a conduzione familiare produttrice di macchine edili ed agricole e prefabbricati, che sottoscrisse con il presidente Edmeo Lugaresi un accordo di sponsorizzazione con il club di durata triennale per circa 650 milioni lire, accordo poi prorogato di altri due anni. Lo sponsor in quei primi anni era ricamato all’interno della maglia.
Particolare del numero
Fu curioso che il Cesena debuttò con il nuovo sponsor con una pesantissima sconfitta al Comunale di Torino contro la Juve dove furono ben sei le reti al passivo tanto che alcuni tifosi, ironicamente, dissero che sulle maglie cesenati ci fosse scritto “fatene Dieci” e non fratelli Dieci. Il numero sul retro è altrettanto bello e particolare essendo in similpelle cucito alla maglia.
Juventus-Cesena, Walter Schachner
Lo stesso modello venne usato anche in casa della Juventus
Curiosamente, questo modello di maglia fu usato nella stagione 1982-83 sempre a Torino e sempre contro i bianconeri il 19 settembre 1982: questa volta il passivo fu più accettabile, (0-2 con reti di Bettega e Platini). Quel giorno il numero 13 era sulle spalle del giovane difensore marchigiano Daniele Conti (in foto). Nelle altre due foto di quel match del Comunale, si riconoscono Walter Schachner con questo modello di maglia e un’azione di gioco della partita in cui si riconoscono Michel Platini e Daniele Arrigoni.
Arrigoni contende il pallone a Platini e Marocchino osserva la scena
Il club utilizzò lo stesso modello nella stagione 1983/84 quando i romagnoli affrontarono la serie cadetta dopo la retrocessione, come da foto.
Il Cesena 83/84 con la divisa dell’anno precedente
Le prossime fermate del nostro tour magliettaro si sposteranno leggermente più a Sud con altre due maglie blu: stay tuned!