Ciao Ninì Udovicich: il ricordo del giocatore del Novara
Connect with us

Storie di Calcio

Ciao Ninì Udovicich: il ricordo del giocatore del Novara

Published

on

Il ricordo di Ninì Udovicich

Mercoledì 22 dicembre 2021, una bandiera di un calcio che fu, Giovanni- detto Ninì – Udovicich è diventato un mito indelebile. Perché quel giorno, che coincide con i 113 anni dalla fondazione del Novara Calcio, gli verrà intitolata la Curva Nord dello stadio “Piola” di Novara. Un riconoscimento che ci sta tutto, per un giocatore, che è stato sicuramente una bandiera. Giocherà la sua prima partita in azzurro scudato a Bari da attaccante (un caso, visto che era un difensore centrale, di quelli rocciosi ma leali ) il 9 febbraio 1958 e la sua ultima partita la disputerà il 30 maggio 1976, per un totale di 19 stagioni , più di 500 partite e una decina di reti.

Penso che, in molti di voi, possa sorgere spontanea una naturale domanda : e chi era costui? Domanda legittima, perché questa più che essere una storia di calcio su un personaggio o un aneddoto, è una storia tutta personale sul calcio e sull’influenza che ha avuto su molti della mia generazione.

Infatti è una storia che troverà forse sponda in quelli della mia età. Soprattutto quelli come me, i maschietti, abituati a conoscere i protagonisti del calcio attraverso la nostra enciclopedia preferita, l’album dei Calciatori, fosse Panini o altro. E attraverso riti consolidati, quasi intrisi di esoterismo, come l’apertura delle bustine di figurine, lo scambio dei doppioni, la messa in posa sull’album attraverso la mollica di pane prima, la colla e paletta dopo e infine l’autoadesivo.

Le figurine del Novara

Quest’ultimo sistema un po’ di quella magia la portò a disperdere, amanti come eravamo di “sniffare” la Coccoina (chi se la ricorda?). Dopo questo lungo preambolo torniamo a Giovanni Udovicich. Non che lo abbia potuto ammirare come calciatore per le sue imprese sui campi di calcio, ma il suo ricordo è comunque legato alla mia infanzia. Infanzia e ricordi a loro volta legati a una figurina dell’album Panini, quella, per l’appunto di questo calciatore del Novara.

Sfogliavo con avidità quegli album che sapevano di colla, la coccoina, e mollica di pane, che antecedevano la mia nascita e che ho conosciuto, fanciullo, perché una mia zia aveva tutte le raccolte, fino a che nel 1974, non ho potuto averne uno tutto mio, il primo album Panini. Torniamo a Nini. Quel nome che suonava così “straniero” in quell’epoca così autarchica nel calcio. Poi leggevi sotto la figurina e scoprivi che era italiano, italianissimo anche se nato a Fiume che non era più italiana da tempo. Ed io fanciullo, quando leggevo che era alto 1,85 metri lo immaginavo un gigante.

E poi aveva quell’aria seria e tranquillizzante dello zio preferito, dell’operaio o dell’impiegato che esce da casa come tuo padre ogni mattina per la sua onesta giornata di lavoro. E infatti, a fine carriera, sarà un impiegato di banca. Rimaneva quindi un gigante ma di quelli buoni. Era un altro calcio, altri tempi, altri uomini.

Il 4 settembre 2019, Ninì se ne è andato. Con lui anche un pezzo di infanzia. L’ennesimo. Bello che sia ancora nel cuore di tanti, però.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Nato a Roma, classe ’68, residente a Ischia. Diplomato Capitano di Lungo Corso, ex sergente Radiotelegrafista M.M. Collaboratore del sito www.acam.it, con pubblicazioni su riviste del settore (Archeologia e Misteri). Autore del sito www.pensolibero.it, Web Writer. Autore di racconti brevi pubblicati in varie antologie come “Dritto al Cuore”, “Lasciami Andare”, “L'Altro”, “Brevi Autori” e “Il Bene o il Male”. Autore dei romanzi “Nel bene, nel male”, “ Genocidio civile” e “Storie di uomini. E di calcio”.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy