Corrado Ferlaino compirà novanta anni tra due giorni. Diventato il presidente del Napoli il 18 gennaio 1969, ha ceduto il club azzurro il 12 febbraio 2002 agli imprenditori Giorgio Corbelli e Salvatore Naldi. In 33 anni di gestione ha vinto 2 scudetti, 2 Coppe Italia,1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa italiana e 1 torneo di Lega italo-inglese. Maradona il più grande colpo di mercato, preso per 15 miliardi di lire dal Barcellona nel 1984.
Ecco le sue parole in una intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino:
Gli anni da patron del Napoli: “Parlo di me e del mio rapporto con il Napoli e la gente. Ho vissuto momenti difficili: più volte, in 33 anni di proprietà, sono arrivati a mettermi le bombe sotto casa Ma io ricordo i periodi felici. Ero ricco e spensierato prima di entrare nel Napoli, gennaio del ’69. Quando ho chiuso, non avevo più niente. E questo la gente lo ha capito, probabilmente apprezzando anche che non avevo mai messo familiari in consiglio, nessun compenso”.
Su Maradona: “Gli ho sempre dedicato un pensiero, considerandolo uno di famiglia. Un napoletano innamorato di Napoli. La sua scomparsa è stata dolorosa, ancor di più adesso che emerge il terribile sospetto che sia stato truffato”.
Su Gattuso: “Se proprio devo rispondere, dico di si. E aggiungo che in questo campionato sono state perse partite assurde: non vi possono essere crisi nei rapporti con un allenatore. Nell’88 difesi Bianchi sfiduciato dalla squadra: quattro calciatori andarono via, lui rimase in panchina”.
Il sogno da tifoso vero: “Un altro tricolore, quello è il mio desiderio più grande”.
(ILMATTINO di Francesco De Luca)
Foto WIKIPEDIA