Storie di Calcio

31 Luglio 2000: Crespo passa alla Lazio per 110 miliardi

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Il 31 Luglio del 2000 arrivava alla Lazio uno degli attaccanti più forti del calcio mondiale.

Hernan Crespo da Florida, Argentina. Una classe cristallina ed un talento sotto porta come pochi. Cresciuto nel River Plate, una delle nobili del calcio sudamericano, arrivò in Italia nell’estate del 1996, acquistato dal Parma di Tanzi per l’irrisoria cifra di 8 miliardi.

Dopo quattro stagioni nelle file dei ducali, condite da 62 gol in 166 partite, divenne l’oggetto del desiderio calcistico di tutte le big della Serie A. Cragnotti riuscì a portarlo a Roma spendendo 110 miliardi di lire, un record mondiale per quegli anni, battuto soltanto pochi mesi dopo dal Real Madrid per l’acquisto di Figo.

Come contropartita tecnica Almeida e Conceicao.

Crespo veniva dall’esplosione del 1999, stagione nella quale aveva siglato i gol decisivi nelle due finali disputate dal Parma: quella doppia di Coppa Italia contro la Fiorentina e quella di Coppa Uefa contro i francesi dell’Olimpique Marsiglia.

L’accoglienza a Formello fu delle migliori, con i tifosi raggianti e con i sogni di Champions sempre più vivi. Roberto Mancini, che di quella squadra era il carismatico fantasista, accostava l’argentino al suo storico compagno d’attacco Gianluca Vialli, immaginando di ripetere i successi della sua Sampdoria targata Boscov.

Anni importanti per la Serie A e per la Roma calcistica, con le due squadre capitoline in perenne lotta per la leadership tecnica e con i due sudamericani più importanti a calcare il prato dell’Olimpico.

più letti

Exit mobile version