Il gagliardetto del Cynthia Genzano
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: il Cynthia Genzano

Published

on

Cynthia Genzano

Il gagliardetto di una squadra laziale: il Cynthia Genzano

La Cynthia, squadra di Genzano di Roma, nasce nel 1920 e annovera nella sua storia sportiva una stagione in serie C nei primi anni settanta e un’ulteriore in C2 alla fine degli anni ottanta. Il nome e lo stemma utilizzato dalla squadra riconducono alla mitologia greca ma anche a un riferimento alla città. Infatti, l’origine del toponimo cittadino deriverebbe dal luogo in cui nell’antichità sorgeva Genzano (Cynthia Fanum) e dove si praticava il culto di Cinzia Dea greca della caccia. Per tale ragione i fondatori della Cynthia decisero di adottare tale nominativo identificandolo, nei gagliardetti, in una figura femminile intenta a tirare con l’arco.

Gagliardetto anni ’70

 

Cynthia Genzano

Cynthia Genzano anni ’70

 

Anni ’80

Nel dettaglio i gagliardetti genzanesi, dagli anni settanta fino ai primi anni del duemila, hanno lineamenti similari con colori bianco e azzurro, stemma della Dea Cinzia, denominazione societaria e nome della città. Alla metà degli anni duemila, però, realizzarono un gagliardetto difforme dai precedenti con il disegno di un monumento cittadino su uno sfondo a scacchi bianco e azzurri che raffigura una colonna con alla sommità una mezzaluna.

cynthia anni '80

cynthia anni ’80

cynthia anni '80

cynthia anni ’80

Gagliardetto anni ’90

Essa simboleggia la famiglia dei Colonna, Signori di Genzano, con la mezzaluna a ricordo della vittoriosa battaglia di Lepanto. Dal 2006, infine, sui gagliardetti compare la nuova denominazione societaria A.S.D. Cynthia e il classico stemma della Dea viene riportato su uno scudo trinciato in bianco e azzurro.

Cynthia Genzano anni 2000

 

Cynthia Genzano

2016

2018

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy