Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … la Danimarca antagonista dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali ’82

Published

on

La maglia della Danimarca nelle qualificazioni ai Mondiali ’82

Dopo la maglia di Laudrup, questa settimana concludiamo la fase delle nazionali con un’altra rara ed iconica maglia della Danimarca nelle qualificazioni ai Mondiali dell’82.

Danimarca qualificazioni Mondiali ’82: la maglia

Quella in presentazione è una maglia del 1980 da trasferta a manica corta. Sempre prodotta dall’azienda tedesca, poi divenuta danese, Hummel e molto semplice, con le bande biancorosse trasversali quasi a formare un contorno nella parte esterna della maglia. Il colletto è rosso ed è morbido, così come sono rossi i bordi manica. Nella parte centrale del fronte maglia troviamo, a sinistra, lo stemma della federazione danese DBU, che sta per “Dansk Boldspil Union” con la data di fondazione risalente al 1889. Dalla parte opposta troviamo lo stemma della Hummel, simile ad un’ape stilizzata.
Sul retro troviamo il numero 11 termo-applicato alla maglia in vernicetta rossa. Tra i due “1” c’è un leggero spazio bianco che si intravede bene nelle fotografie di campo.

 

La partita

La Danimarca era inserita insieme a Jugoslavia, Grecia, Lussemburgo e Italia nel gruppo 5 di qualificazione a Spagna 1982. La maglia in mio possesso è stata scambiata dopo la partita di andata a Roma il 1° novembre del 1980. L’Italia sconfisse gli ostici danesi per 2-0 sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sandro Pertini, con una doppietta di Ciccio Graziani in apertura di entrambe le frazioni di gioco. Secondo le parole del presidente Pertini, pare che Graziani gli avesse promesso due gol prima del match e fu di parola.
I danesi si presero la loro rivincita nella partita di ritorno in Danimarca, vincendo 3-1 con gli azzurri: tale successo non fu però sufficiente per strappare il “visto” per il Mondiale spagnolo, a cui andarono Jugoslavia ed Italia, ma compromise la vittoria del girone da parte degli azzurri. Tra l’altro, nella partita di ritorno andò proprio a segno chi ha indossato questa maglia

Un primo piano del calciatore danese con questo modello di maglia da trasferta

Bastrup ostacola Gentile nella ripresa del gioco

 

Bastrup contrasta Tardelli durante il match

Chi ha indossato la maglia

La maglia fu indossata dall’attaccante danese Lars Bastrup che la scambiò al termine del match con un calciatore dell’Italia. Bastrup si dimostrò un avversario spigoloso nei confronti degli azzurri e in particolare con Gentile, come si evince dalle foto. Ma ciò non bastò per evitare la sconfitta. Bastrup si prese poi un’altra rivincita con la maggior parte degli azzurri non solo nella gara di ritorno, ma anche con la vittoria del suo Amburgo nella finale di Coppa dei Campioni del 1983 contro la Juventus, partita giocata ad Atene.
Il biondo attaccante danese giocò 30 partite con la nazionale maggiore, dal 1975 al 1983, andando dieci volte a segno. Per lui tante esperienze in Danimarca (Silkeborg, Aarhus su tutte) e la felice parentesi ad Amburgo dove rimase due anni, dal 1981 al 1983.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

più letti

Exit mobile version