Avevamo parlato della notizia del Dream Team di France Football qualche mese fa, quando la testata francese aveva iniziato a stilare una classifica dei migliori calciatori della storia in ogni categoria.
Oggi arriva il “verdetto” definitivo, discutibile per molti, come tanti dei premi assegnati nel corso dei sessanta anni di questo premio così ambito.
Il numero di calciatori italiani era abbastanza corposo; c’erano pezzi da novanta del nostro calcio come Baresi, Rivera, Baggio o Pirlo.
L’unico azzurro inserito, sicuramente a ragione, è stato il mitico Paolo Maldini, terzino sinistro considerato il più grande di tutta la storia del calcio.
Ai due intoccabili Maradona e Pelè, si sono aggiunti le stelle moderne Messi e Cristiano Ronaldo. Il Fenomeno brasiliano e Lothar Mathhaus hanno completato il reparto d’attacco, con il Kaiser Beckenbauer a mantenere l’onore del centrocampo e della difesa.
Lev Yashin il miglior portiere di sempre, Cafù il terzino destro più rappresentativo. La nota maggiormente discutibile è rappresentata dalla presenza di Xavi, talento di indubbio spessore ma sicuramente, a detta di molti, inferiore a Pirlo.
Ecco la classifica completa:
Portiere: Lev Yashin
Terzino Destro: Cafù
Terzino Sinistro: Paolo Maldini
Difensore Centrale: Franz Beckenbauer
Centrocampista: Lothar Matthaus
Attaccanti leggendari: Pelè e Maradona
Attaccante destro: Lionel Messi
Attaccante Sinistro: Cristiano Ronaldo
Punta Centrale: Ronaldo il Fenomeno