Per O’ Rey Pelè non una normale tomba ma un mausoleo collocato nel cimitero più alto del mondo a Santos: il Memorial Necrópole Ecumênica.
Da lunedì è aperto al pubblico il mausoleo di Pelé dove era stato sepolto il 3 gennaio scorso.
Il Memorial Necrópole Ecumênica, progettato dal visionario imprenditore argentino Pepe Altstut, è un cimitero di Santos, esattamente posto nel quartiere Marapé, nello stato di San Paolo. La sua costruzione iniziò nel 1983 per essere poi completato nel 1991. Si tratta di un cimitero verticale ed è riconosciuto dal Guinness World Records per essere il cimitero più alto del mondo; composto da 14 piani, è alto 108 metri, occupa un’area di 1.8 ettari di terreno e contiene circa 16.000 tombe. Fu concepito per risolvere un problema che persisteva da anni nella città di Santos, i frequenti seppellimenti in mezzo al fango, dovuti alle falde acquifere presenti nella regione.
“Era un’icona dello sport mondiale, il più grande calciatore di tutti i tempi. La sua influenza ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo a seguire i propri sogni… ” si legge sul sito ufficiale del cimitero verticale, (memorialsantos.com.br) nella sezione per poter accreditarsi per una visita … “Oltre alla sua brillante carriera, è stato un ambasciatore dello sport e della cultura brasiliana, mettendoci definitivamente sulla mappa del mondo. Onorare il Re è un dovere per il mondo dello sport e un privilegio per tutti coloro che, negli stadi o sugli schermi, hanno potuto contemplare la sua maestà.
La visita al King’s Memorial può essere effettuata dal lunedì al venerdì e in due periodi – dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. L’accesso alle strutture sarà consentito solo dietro presentazione di un documento con foto e del biglietto del rispettivo periodo. Per acquistare il biglietto basta selezionare il periodo desiderato ed effettuare la prenotazione. È necessario fornire un’e-mail per ricevere il voucher. Si prega di notare che è GRATUITO e NON TRASFERIBILE.”
Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.