Emeroteca - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Emeroteca

Alessandria terra di campioni

Alessandria terra di Campioni di M. Bocchio, M. Caligaris, S. Giovanelli, G. Poggio edito da So.G.Ed. Alessandria, 2022

“Alessandria terra di campioni” è una cavalcata tra i talenti nati da queste parti e cresciuti in maglia Grigia in questi 110 anni. Troverete tra loro profili noti e meno noti, dagli autentici campioni che hanno segnato un’epoca per stile, qualità e vittorie a calciatori che, pur in misura minore e conosciuta, hanno vestito con onore i colori Grigi in momenti meno felici e da ricordare […]


Il Football – La Psicologia del giocatore e dello spettatore

“Il Football – La Psicologia del giocatore e dello spettatore” di F.J.J Buytendijk, 1954 – Società Editrice Vita e Pensiero

Gli “Sports” hanno da sempre avuto un ruolo sociale evidente: le manifestazioni che accompagnano lo svolgimento di “giochi” sono antiche se non come l’uomo quantomeno come il sorgere delle civiltà moderne. In passato oltre ad essere tendenzialmente più cruenti i “giochi” erano spesso sublimazione o riproduzione di atti bellici.

È nella seconda metà del secolo XIX che lo sport comincia a prendere una fisionomia simile a quella che conosciamo oggi: in Italia la prima federazione sportiva è quella ginnica (FGNI), che nasce a Venezia nel 1869.


L’allenatore di calcio

L’allenatore di calcio, di Enzo Sasso – Edizione Mediterranee Roma, 1963.

Presentiamo il libro con un estratto della prefazione di Antonio Ghirelli

“Di solito i trattati tecnici sono noiosi. Questo di Enzo Sasso, non lo è. Magari non è scientifico, nel senso rigoroso del termine, ma in cambio è divertente, come lo sono tutti gli articoli che questo cronista di alta classe è abituato a scrivere sui giornali di Roma, di Napoli e di Milano. La forza di Sasso sta esattamente nella sua fedeltà ai fatti, nella curiosità, nella tenacia con cui egli insegue la documentazione, scavalcando tutti i pregiudizi e le astrazioni di un giornalismo vecchia maniera, fatto di opinabili pareri personali ponzati a tavolino, senza conoscenza diretta di uomini e di cose. […]


La Roma di Don Oronzo

La Roma di Don Oronzo

“La Roma di Don Oronzo” – di Enzo Sasso, Edizioni Mediterranee Roma 1967

“… Pugliese Oronzo, con la sua abitudine di citarsi declinando prima il cognome e poi il nome, con la sua insistenza a discorrere di Turi e dei vigneti e della campagna e della squadra del Foggia, con le sue smanie sulla panchina. Un uomo schietto e onesto, e questi in una valutazione corrente sono valori irrilevanti; economo, colorito e furbo.

In una sua maniera bertoldesca. Fu un’amicizia difficile quella tra lui e tifosi della Roma, e certo Pugliese Oronzo differiva profondamente dal ritratto più comune dell’allenatore di città, santone, misurato, allusivo. E Pugliese Oronzo era troppo autentico per inserirsi in quel ritratto, e dopotutto, allenatore di città non era stato mai. […]”


La Stampa Sportiva

Rivista settimanale di sport e attualità edita dal 1902 al 1926

Nacque nel 1902 a Torino, quale supplemento settimanale illustrato al quotidiano La Stampa, dalla fusione di due precedenti pubblicazioni: Italia Sportiva (rivista milanese precedentemente titolata Bicicletta) e L’Automobile di Torino. Nella sua storia ebbe anche i nomi di «L’Illustrazione della Guerra e La Stampa Sportiva» e «La Stampa Sportiva e L’Illustrazione d’Italia».

La direzione della nuova rivista venne congiuntamente affidata ai due direttori delle riviste confluite, il giornalista Nino Caimi e l’avvocato Cesare Goria Gatti, già cofondatore dell’ACI e della FIAT.


La Storia del Calcio

Volume facente parte della “Piccola Enciclopedia Marzotto”, pubblicata tra il 1949 e il 1950.

Alla fine della seconda guerra mondiale l’Italia è un paese distrutto e dalle prospettive assolutamente incerte. Quarant’anni dopo è tra i sette paesi più industrializzati nel mondo. Tutto ciò grazie ad un percorso e ad una trasformazione iniziata proprio subito dopo la fine della guerra. Gli anni ’50 infatti furono caratterizzati da profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali.

La voglia di ricostruire il Paese e la sua economia, permise di ripartire. Si iniziò dalla ricostruzione delle strade, delle ferrovie e in modo particolare delle fabbriche. Nel 1949 la produzione tornò ai livelli del 1938 e in alcuni settori addirittura li superò.


Storia Stadi d’Italia

Storia degli Stadi d’Italia illustrata da cartoline d’epoca di Tijs Tummers e Clino D’Eliatto, 2007

Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio               (Albert Camus)

Ricordate la prima volta che avete fatto il vostro ingresso in uno stadio? Ricordate l’emozione? E il colore del campo? Un verde troppo acceso, soprattutto per noi che vedevamo le partite in bianco e nero …

Lo stadio è qualcosa di inenarrabile, va vissuto e basta: un rito pagano per molti e religioso per altri.


Undici ragazzi

Undici ragazzi

“UNDICI RAGAZZI – La Triestina e Trieste nell’avventura del calcio alabardato” di Dante di Ragogna, Pro Sport editore di Leo Bassi – 1985.

La vostra gloria, undici ragazzi, come un fiume d’amore orna Trieste …“, così Umberto Saba descriveva, in una delle sue poesie, il legame tra la città e la squadra, tra Trieste e la Triestina.

E proprio l’editore di questo libro pubblicato nel 1985, Leo Bassi, spiega nell’editoriale come “L’obiettivo di questo volume è infatti quello di capire e di “spiegare”, attraverso le riflessioni derivate da trent’anni di giornalismo, il rapporto esistente fra Trieste e la Triestina, che della città è la massima espressione sportiva”.


Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy