Il ricordo di Emiliano Mondonico
Il 29 marzo del 2018 è un giorno triste per gli amanti del calcio. All’età di settantun’anni ci lasciò Emiliano Mondonico. In tutte le piazze in cui ha allenato ha sempre lasciato un bel ricordo e inoltre ha compiuto delle vere imprese. Dalla Cremonese portata nella massima serie dopo cinquantaquattro anni, all’Atalanta dove arrivò in semifinale di Coppa delle Coppe. Tra le varie esperienze non si può non ricordare quella con il Torino tra il 1990-1994 e poi tra il 1998 ed il 2000.
Soprattutto nei primi quattro anni si rese protagonista di momenti indelebili: il cammino in Coppa Uefa con il club piemontese che arrivò in finale e la perse solo per i gol in trasferta. La sedia alzata in gesto di protesta, ad Amsterdam, rimarrà per sempre nella storia del Torino e del calcio. Ha riportato la Fiorentina nella massima serie e fatto ottime annate con AlbinoLeffe e nuovamente con la Cremonese.
Alcuni dei club in cui ha allenato hanno deciso di omaggiarlo sui social. Ecco alcuni post:
Al ricordo delle varie squadre si unisce il nostro per un vero Signore del Calcio. Una persona gentile, educata e che con la sua classe è rimasto nel cuore di tanti.