TORINOSPORTIVA.IT (Massimo De Marzi) – Si avvicina il 70esimo anniversario della tragedia di Superga e fervono le iniziative. Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata ha inaugurato venerdì scorso presso il “Leica Store Torino”, in via delle Rosine 20/c, la mostra itinerante “Eterna Leggenda”.
La mostra sarà visitabile per tre mesi il lunedì dalle ore 14 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 11 alle 19. Il Grande Torino, scomparso il 4 maggio 1949, di ritorno da una partita amichevole a Lisbona, contro il Benfica di Francisco Ferreira, in cui incarnava il ruolo di ambasciatore del calcio italiano nel mondo, ha rappresentato al contempo la miglior sintesi sportiva nazionale di quegli anni e l’orgoglio di Patria per un popolo che usciva a pezzi da vent’anni di dittatura e dalla lunga e sanguinosa Seconda Guerra Mondiale conclusa con una sconfitta.
A seguire tre mesi di eventi attendono i torinesi e gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Ogni secondo giovedì del mese un incontro con personaggi del calcio e della cultura granata e a inizio mese ricambio dei reperti messi a disposizione dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, per dare ai visitatori il motivo di ritornare a gustarsi nuove emozioni.
Vai all’articolo originale