La Penna degli Altri

Fabio Junior, il nuovo fenomeno arrivato grazie ad un vhs

Published

on

Fabio Junior, il nuovo Ronaldo, nel racconto de Il Fatto Quotidiano. Ecco un estratto.

[…] L’impresa c’è tutta: superare uno dei calciatori più vincenti della storia del calcio italiano (all’epoca non ancora, ma tant’è) e poi decollare, finalmente. E invece no: 22 anni fa Fabio Junior segnava il suo ultimo gol in Italia, allungando il piedone a scavalcare il portiere della Reggina, Paolo Orlandoni. A novembre 1999, quando con Capello le cose sembravano finalmente andare per il meglio dopo mesi difficili in Italia: ma poi di nuovo il buio, prima del mesto addio. Un acquisto di quelli fatti quando i presidenti erano tutti italiani e mostravano la loro italianità sfidandosi anche “a colpi di colpi”: col compianto Franco Sensi che dopo una serie di inconvenienti e affari sfumati andò a pescare in Brasile “il nuovo Ronaldo”. O almeno questo è quel che dicono di quel centravanti che ha 20 anni e inizia a fare qualche gol al Cruzeiro, in Brasile. Quei gol attirano l’attenzione della Roma: il presidente ambisce a giocare per il titolo, e cerca campioni, un attaccante per Zeman in particolare.

[…] Senza Youtube e le skills una città intera si interroga su quel giovane brasiliano, e addirittura il Corriere dello Sport distribuisce un vhs: 17 minuti con le “prodezze” di Fabio Junior più qualche racconto di contorno.

[…] La Roma allora cambia: arriva Capello, per la verità pure Montella e Nakata per il reparto offensivo, ma Sensi vuol tutelare l’investimento e Fabio Junior rimane. Non va granché, fin quando nel novembre 1999 segna due gol consecutivi: prima in Uefacol Goteborg, poi, appunto, contro la Reggina.

Vai all’articolo originale

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella)

più letti

Exit mobile version