Rubrica Amarcord di Mediapolitika, questa settimana dedicata a Fabio Vignaroli, bomber per una stagione nella Salernitana di Zeman di inizio ‘2000. Ecco un estratto.
[…] Fabio Vignaroli, savonese classe 1976, è un attaccante esterno, rapido, abile a giocare soprattutto come seconda punta ma capace anche di fare il centravanti all’occorrenza. […] Nell’estate del 2001 la Salernitana cambia allenatore e si affida a Zdenek Zeman. […] Il presidente campano Aliberti vuole riportare entusiasmo nella piazza di Salerno, delusa dopo la retrocessione dalla serie A nel maggio del 1999 e dalle successive due annate in serie B che non hanno riservato particolari emozioni per i granata, ormai relegati a formazione di centro classifica in seconda serie. […] Vignaroli suda, sbuffa, si applica, piace a Zeman per impegno ma anche per doti tecniche, tanto che l’allenatore ne intravede un potenziale bomber, qualità che neanche l’attaccante stesso probabilmente immagina di avere. Il 12 agosto la Salernitana batte 3-0 il Catania nel primo turno di Coppa Italia e Vignaroli segna un gol, poi inizia il campionato ed i granata partono a mille col 2-0 sulla Sampdoria ed il pirotecnico 4-4 di Cittadella in cui l’attaccante savonese trova la prima rete in campionato. Il 23 settembre i campani battono 2-1 la Pistoiese all’Arechi e il gol decisivo lo mette a segno ancora Vignaroli che dopo appena un mese di campionato ha già eguagliato il suo bottino personale dell’anno precedente. […] La Salernitana gioca per lui, ma è chiaro che il calciatore sia in uno stato di grazia che lo manda in rete anche nella prima di ritorno a Genova con la Sampdoria, nella seconda contro il Cittadella, nella terza a Cosenza, nella quarta col Como, nella quinta a Pistoia, nella sesta col Siena, nella settima a Messina, nell’ottava col Napoli e nella nona a Cosenza dove la sua zampata al 94′ regala ai campani il successo per 3-2, prima di fermarsi nello 0-1 casalingo contro il Genoa. 9 partite di fila in gol (dal 13 gennaio al 17 marzo) che lo portano a quota 17 nella classifica marcatori, impensabile ad inizio stagione.
[…] Vignaroli finisce così nel libro delle grandi meteore, assieme ai vari Rebonato, Grabbi o, più recentemente, Piovaccari, bomber per una stagione e poi pressoché dispersi.
Vai all’articolo originale
(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)