(CORRIERE.IT di Salvatore Riggio)
Sul Corriere.it si raccontano le scelte vincenti più significative della storia del calcio, sostituzioni che hanno cambiato risultati quasi già acquisti. Eccone un estratto.
[…] Quante volte a un allenatore capita di sbagliare delle sostituzioni? A volte si rivelano sciagurate, nefaste, per le sorti della partita. Ma in molti casi, invece, il cambio viene azzeccato a tal punto da cambiare volto alla gara.
[…] Finale Champions 1999
[…] Sir Alex Ferguson al 67’ manda in campo Sheringham per Blomqvist e all’81’ Solskjaer per Cole. Si arriva ai minuti di recupero e sugli sviluppi di due calci d’angolo prima pareggia Sheringham, poi raddoppia Solskjaer.
[…] Finale Europei 1996
[…] La Repubblica Ceca, che aveva battuto l’Italia nei gironi, passa in vantaggio con un rigore di Berger. Allora il c.t. dei tedeschi, Berti Vogts, manda in campo Bierhoff, all’epoca attaccante dell’Udinese, per Scholl: è il 69’. Mai scelta fu più azzeccata. Bierhoff pareggia al 73’ e ai supplementari firma il raddoppio.
[…] Finale Europei 2000
[…] Dopo 92’ gli azzurri sono ancora in vantaggio per 1-0. […] Tra il 58’ e l’86’ entrano Wiltord, Trezeguet e Pires per Dugarry, Djorkaeff e Lizarazu. Accade l’incredibile. Al 93’ Wiltord pareggia […] poi […] segna Trezeguet su assist di Pires.
Vai all’articolo originale