Fiorentina – Juventus: un match senza storia
29 aprile 1995, stadio Artemio Franchi. Si gioca Fiorentina Juventus. I bianconeri, ormai, comandano la classifica e sono a pochi punti da ottenere il tricolore. Nonostante la gioia per il titolo imminente, il sentimento più forte in loro è la tristezza per aver visto un loro compagno morire pochi giorni prima. E’ la prima partita, infatti, dopo l’addio di Andrea Fortunato scomparso il 25 aprile dopo aver combattuto per mesi con la leucemia.
La partita inizia e a segnare il primo gol è Vialli. Il bomber bianconero è stato uno dei più legati a Fortunato. E’ stato lui a parlare durante l’omelia al funerale. Tornando alla partita, i bianconeri passano subito in vantaggio proprio con l’ex doria che con una sforbiciata batte il portiere viola per l’1 a 0. Ci pensa Baggio, su rigore, a realizzare il raddoppio. La Fiorentina prova ad accorciare con Batistuta che, di testa, mette la palla all’incrocio sinistro.
La squadra di Lippi, però, non demorde e allunga nuovamente con Ravanelli che, con un diagonale rasoterra batte il portiere avversario. Anche “penna Bianca” si era trovato molto bene con Fortunato tanto da lasciargli la casa a Perugia per passare il periodo di cure.
Dopo il gol di Ravanelli, a chiudere la festa ci pensa Marocchi, su assist di Baggio. Il centrocampista, entrato nella ripresa, prende palla in area sulla destra, supera Toldo e a porta vuota segna la rete del 4 a 1. La gara si chiude con questo risultato.
Una vittoria importante che avvicina ancora di più i bianconeri al tricolore dopo nove stagioni senza vincere il campionato nazionale. Anche se, come ricordato in precedenza, i pensieri dei giocatori erano tutti verso il loro compagno e la vittoria è stata dedicata proprio a lui.
Ecco il video e il racconto della partita andata in scena 27 anni fa: