(SPORTMEDIASET.MEDIASET.IT – Foto WIKIPEDIA)
Il 23 Aprile del 1978 esordiva in Serie A il mitico Franco Baresi. Riprendiamo un bell’articolo a cura della redazione di Sportmediaset nel quale si racconta la storia di quel giorno e della carriera di questo immenso calciatore.
[…] Il 24 aprile 1978, 42 anni fa, i tifosi del Milan leggono sul giornale del 7 in pagella meritato a Verona da un diciassettenne fatto esordire il giorno prima da Liedholm. Si chiama Franco Baresi e ha il numero 6.
[…] La maglia presenta i soliti colori rossoneri […] non ci sono scritte o stemmi, […] non c’è nemmeno la stella. […] C’è però uno dei simboli che lo accompagnerà per tutta la carriera, e poi per sempre: il numero 6.
[…] Così lo stadio Bentegodi di Verona accompagna la prima partita in Serie A di un ragazzo diciassettenne […] a prendere lo stesso voto in pagella di Gianni Rivera (7) c’è anche l’esordiente, il ragazzino.
[…] Il “Piscinin” è in campo nel 1979, quando il Milan torna a vincere lo scudetto per la prima volta dal 1968 e finalmente si cuce la stella sul cuore. Quando lascerà nel 1997 il Milan sarà già a quota 15.
[…] “Se c’è qualcosa che contraddistingue quel ragazzo tanto timido e quasi impenetrabile fuori dal rettangolo di gioco, quanto carismatico con i suoi colleghi, è una dote innata. Una sorta di fluido che lo pervade, quando ancora è minorenne: è un leader nato.”
Vai all’articolo originale