Il furto dei guanti di Dino Zoff
Mercoledì 1° febbraio, La Gazzetta dello Sport, ha riportato la notizia del furto dei guanti di Dino Zoff usati nei Mondiali del 1982 presso l’Hilton Rome Airport. Il fatto è avvenuto durante la mostra “Un Secolo d’Azzurro”. La cosa ancora più triste è che la serata era a scopo benefico.
Le parole di Aldo Rossi Merighi promotore dell’evento: “I guanti di Zoff erano uno dei nostri fiori all’occhiello, ed è la prima volta che subiamo un furto così importante. L’attività ormai va avanti da cinque anni ed abbiamo raccolto più di 500 cimeli che vanno dal 1870 al 2023″
I guanti utilizzati nella rassegna intercontinentale erano grigi, neri con il palmo rosso fuoco. La scelta di questo colore fu fatta per omaggiare la Spagna. La competizione si disputò proprio lì quarant’anni fa. Inoltre avevano il logo grande UhlSport ed erano stati fatti per l’ultimo torneo del capitano azzurro. L’estremo difensore alzò poi al cielo la Coppa. Questi vennero utilizzati dal numero 1 anche nella stagione successiva con la maglia della Juventus ed arricchivano la mostra. Un altro paio, invece, è conservato al Museo del calcio di Coverciano. La speranza che possano essere ritrovati c’è ancora ma certe notizie avremmo preferito non leggerle e sentirle soprattutto da amanti di quel periodo che ormai non tornerà.
Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com .
e la pagina facebook: https://www.facebook.com/glieroidelcalcio