I gagliardetti d'Italia, l'Umbria: il Foligno
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: il Foligno

Published

on

gagliardetti d'Italia Foligno

I gagliardetti d’Italia, l’Umbria: il Foligno

Il Foligno si costituisce nel 1928 e nella sua storia annovera venticinque partecipazioni a vari campionati professionistici. L’azzurro, insieme al bianco, sono i suoi colori mentre il falco è il simbolo della società e da esso discende il soprannome “falchetti” dato alla squadra dai tifosi. Circa i gagliardetti, nei primi anni settanta, erano su sfondo azzurro e stemma ad ancile contenente, in alto, la sigla della squadra (A.S.F.) nonché croce e giglio, emblemi tratti dallo stemma cittadino a rappresentare la popolazione (giglio) e l’insegna del Capitano del Popolo (croce). 

gagliardetto foligno anni ’70

Sempre negli anni settanta è realizzato un altro gagliardetto che per la prima volta riporta il disegno di un falco in volo. In aggiunta, il gagliardetto presenta uno scudo contenente il giglio e una figura riconducibile alla famosa Giostra della Quintana cittadina. Dal 1980 i gagliardetti riportano, oltre ai sopra citati simboli, una stella d’argento a seguito della concessione alla Società dell’onorificenza al merito sportivo da parte del CONI avvenuta nel 1979.
foligno

foligno anni ’80

foligno

foligno

Anni ’90

Dal 2008 al 2014 i gagliardetti vengono realizzati con un nuovo stemma a scudo troncato bianco (con il falco) e azzurro. Nel 2015, a seguito della nuova denominazione Città di Foligno 1928, i gagliardetti hanno un nuovo stemma dove, a fianco del tradizionale falco, ritorna il giglio. Infine, nella stagione 2017-2018 ulteriore variante che raffigura solo il falco intento ad afferrare un pallone.

gagliardetto 2010

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy