I Gagliardetti d'Italia: il Como
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Gagliardetti d’Italia: il Como

Published

on

gagliardetti Como

I Gagliardetti di un club lombardo: il Como

Il Como, fondato nel 1907, ha mantenuto costante, nei propri gagliardetti, l’azzurro mentre, soprattutto nell’ultimo periodo, lo stemma, originariamente del tutto analogo a quello cittadino, ha subito qualche revisione anche in considerazione delle alterne vicende societarie.

gagliardetti Como

Gagliardetto Como anni ’60

 

Anni ’70

 

In particolare, lo stemma comasco, rappresentato da una croce bianca in campo rosso, è da ricondurre all’antica tradizione ghibellina della città (condivisa con diverse altre città) ovvero alle similari effigi riportate sui vessilli degli imperatori del Sacro Romano Impero.

 

gagliardetti Como

Un gagliardetto degli anni ’80

Nel dettaglio, negli anni sessanta il Como utilizzava dei gagliardetti azzurri con scudo sannitico riportante lo stemma cittadino mentre ai suoi lati erano presenti le lettere A e C ed in basso la scritta Como.

Como anni 2000

La fisionomia dei gagliardetti rimase invariata negli anni settanta con la sola variante della denominazione Como Calcio. Dalla fine degli anni ottanta, invece, i gagliardetti riportano il disegno stilizzato di uno svasso, volatile presente in zone lacustri, intento a spiccare il volo.

 

 

gagliardetti Como

2017

Tale tipo di gagliardetto rimase in uso fino ai primi anni novanta quando si utilizzò un ancile riportante lo stemma cittadino sormontato dal simbolo stilizzato di un onda nonché dal nome della città.

gagliardetti Como

Como 2021

 

Gagliardetto del Como nella stagione 2022-2023

 

Gagliardetti Como

Como vs Bari

Solo diversi anni dopo i gagliardetti comaschi cambiarono fisionomia come attestato dai gagliardetti realizzati nel 2017 in occasione del centenario della squadra.

Saranno ulteriormente cambiati con la serie B e nelle stagioni 2022 – 2023 e 2023 – 2024 vengono realizzati degli esemplari ricamati privi dell’indicazione della partita con la citazione unica del campionato di serie B.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy