Gagliardetto USA: il modello dei Mondiali casalinghi
Connect with us

Uncategorized

Il gagliardetto degli USA ai Mondiali casalinghi

Published

on

Il gagliardetto degli Usa

Il 1994 ovvero l’anno dei Mondiali negli Stati Uniti, dei rigori di Italia – Brasile e dei verde oro nuovamente Campioni del mondo. Di quella competizione, oltre ai ricordi, resta anche il gagliardetto scambiato dai capitani in occasione della gara degli ottavi di finale tra gli USA ed il Brasile, incontro giocato a Palo Alto nella ben nota area della Silicon Valley.

Questo esemplare si differenzia da quello che la rappresentativa a stelle e strisce utilizzò ad Italia ’90 che aveva un sfondo azzurro ed un differente stemma.

La versione triangolare bianca, dagli anni Novanta, rimase la tipologia maggiormente utilizzata dagli USA e solamente di recente la nazionale statunitense è passata ad utilizzare dei gagliardetti pentagonali di colore azzurro e rosso o solamente in rosso nelle versioni, rispettivamente, stampata e ricamata.

Su quest’ultima nella parte posteriore è collocata una stella con il motto “One team” ossia “Una squadra”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy