Galles-Italia: l’esordio di Dino Zoff come CT dell’Italia
Il 5 settembre del 1998, a Liverpool, Dino Zoff fece il suo esordio come CT dell’Italia contro il Galles. Un match valevole per la qualificazione ad Euro 2000. Gli azzurri iniziarono la partita con Peruzzi in porta. Difesa a 4 composta da Panucci e Pessotto sulle fasce e da Cannavaro e Iuliano al centro. In mediana Dino Baggio ed Albertini e sugli esterni Fuser e Di Francesco. L’attacco invece è composto da Del Piero e Vieri.
Negli avversari tra i giocatori di maggiore importanza c’era Ryan Giggs. Il talento del Manchester United era il terminale offensivo di quella squadra. Dopo 20′ senza particolari emozioni, la nazionale italiana riesce a passare in vantaggio. Panucci crossa in mezzo, Coleman rinvia in maniera goffa e Fuser, da posizione defilata, riesce con una conclusione in diagonale a segnare l’1 a 0.
Nel primo tempo, l’Italia avrebbe l’occasione di raddoppiare ma il tiro di Del Piero finisce a lato. Per quanto riguarda gli avversari, invece, il più pericoloso è proprio il giocatore dei Red Devils che, su punizione, colpisce la traversa. Anche ad inizio ripresa, Peruzzi deve ricorrere ad interventi prodigiosi per evitare il pareggio.
Continua la staffetta: Del Piero-Baggio
Il tecnico ex Juventus, cerca di cambiare le carte in campo per creare più pericolosità. Il primo ad essere sostituito è Albertini ed al suo posto entra Di Biagio. Al 30′ della ripresa, avviene il cambio che aveva contraddistinto il Mondiale francese disputato nei mesi precedenti: fuori Del Piero e dentro Roberto Baggio.
Dopo 2′ il giocatore da poco passato all’Inter, serve Vieri che stoppa la palla spalle alla porta, si gira e si libera di due avversari e poi con una conclusione precisa batte Jones. Una rete che si meritò gli applausi di un altro storico bomber della nazionale: Gigi Riva. Secondo Rombo di Tuono, quello fu “il più bel gol di Vieri da quando era in Nazionale.” Questo commento venne riportato su La Stampa del giorno dopo. Gli azzurri alla fine vinsero quella partita per 2-0. Non una bellissima Italia ma alla fine i tre punti erano arrivati.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)