1° aprile: Giancarlo Antognoni, Dieter Muller ed altre ricorrenze
Tanti auguri, Giancarlo. Nel giorno dei settant’anni di Antognoni, ne compie novanta Giampiero Bartoli, due gare con la Fiorentina nel campionato 1955-’56. Il 1° aprile 1954 sono nati Gordon Hill e Dieter Muller: l’inglese festeggiò con il Manchester United una FA Cup e una Supercoppa inglese. Scrive Paolo Valenti nel volume “Da Parigi a Londra, storia e storie degli Europei di calcio” raccontando l’edizione del 1976: “Nella semifinale contro i padroni di casa il giovane Dieter fu fatto entrare in campo da mister Schon a poco più di dieci minuti dalla fine con la Mannschaft sotto di un gol (2-1) e che portò subito i suoi al pareggio, prima di siglare una doppietta decisiva nei supplementari”.
“L’altro” Muller conquistò con il Colonia una Bundesliga e due Coppe di Germania, senza dimenticare un campionato francese con il Bordeaux. Il 1° aprile 1984 il povero Gianni De Rosa siglava l’ultima rete in Serie A e con la maglia del Napoli. Negli anni scorsi il già citato Paolo Valenti gli dedicò un pezzo sull’inserto del Corriere dello Sport.
P.S. Il compleanno di Giancarlo Antognoni mi riporta alla mente le parole di Federico Buffa nella puntata di “Storie mondiali” dedicata al 1982, quando lo storyteller raccontò l’infortunio subìto contro la Polonia: “Ma perché a questo ragazzo non gliene va bene una?” E non dimentico quello che disse Luca Calamai a Rai Sport nella puntata di ‘Dedicato a…’ condotta da Auro Bulbarelli sulla bandiera viola: “Sorprende la grande popolarità di Giancarlo tra i bambini.”
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)