La Penna degli Altri

Gianni Brera ed il gergo calcistico nato dalla sua penna

Published

on

(METROPOLITANMAGAZINE.IT di Martina Pipetone – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Metropolitan Magazine racconta Gianni Brera nell’anniversario della sua nascita. Ecco un estratto.

[…] Gianni Brera, nato l’8 settembre 1919 a San Zenone Po, è stato un giornalista e scrittore sportivo italiano.  […] Aveva iniziato minorenne al Guerin Sportivo. Poi la guerra interruppe momentaneamente la sua attività di scrittore. Solo al suo termine, iniziò a scrivere per la Gazzetta dello Sport, nel 1945. […] A soli 30 anni divenne direttore della Gazzetta, giovanissimo per quei tempi. Da quel momento, Gianni si sentì libero di scrivere di calcio, la sua vera passione. […] Vero padrone della lingua italiana, Gianni Brera ideò espressioni che rimasero eterne nella storia del calcio.

[…] E’ stato lui a creare il termine centrocampista, introdotto per sostituire “mezz’ala” o “intermedio”. Ancora suo è goleador, che Gianni ha tratto da “golear”, usato dai sudamericani. […] Libero, usato anche in altre lingue, era individuato nel difensore in aiuto allo stopper ma libero da marcature.

Famosissime espressioni di Gianni Brera sono, poi, Fare melina, Sprecare una palla gol, La pretattica, Andare in contropiede, tutte chiaramente utilizzate ancora oggi sia dai cronisti sportivi che dai grandi appassionati di calcio.

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version