(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella – Foto WIKIPEDIA)
Per la rubrica Madeleine, Il Fatto Quotidiano racconta la storia di Giovanni Sulcis. Ecco un estratto.
[…] Un calciatore di quelli intelligenti, di quelli che riescono a laurearsi, diventando in questo caso medico ortopedico. Un suo gol: il pareggio firmato fregando portiere e difensore della Juventus.
[…] Una madeleine che riporta a 21 anni fa, in un millennio appena iniziato: era il 31 gennaio 2000. Al Delle Alpi di Torino si sfidano la Juve di Carletto Ancelotti – prima in classifica con 3 punti di vantaggio sulla Lazio di Sven Goran Eriksson – e il Cagliari di Renzo Ulivieri.
[…] Ma i sardi non si danno per vinti: da un calcio d’angolo palla al compianto Jason Mayelè, cross al bacio in mezzo e sbuca Giovanni Sulcis, svettando su Tacchinardi e Ferrara e superando Van Der Saar per il pareggio. È il primo gol in serie A. […] Ha buona corsa, piedi discreti ed è molto maturo: non è un fuoriclasse, Sulcis, questo è abbastanza chiaro a tutti. Ma la sua intelligenza gli permette di giocare ovunque.
[…] Ma l’intenzione è un’altra in realtà. Lo è sempre stata: fare il medico. Il calcio, come ha dichiarato anni dopo, per lui è stato divertimento.
Vai all’articolo originale