14 aprile: Giovanni Trapattoni ed altre ricorrenze
In quella ‘fatal Verona’ del maggio ’73 guidò lui i rossoneri, complici le assenze di Nereo Rocco e Cesare Maldini. Ma il 14 aprile dell’anno successivo Giovanni Trapattoni esordì in Serie A come primo allenatore, in Milan-Napoli, quattro giorni dopo aver battuto il Borussia Monchengladbach in Coppa delle Coppe.
Era il giorno del sessantesimo compleanno di Luigi Brunella, campione d’Italia con la Roma nel ’42 e che in precedenza aveva festeggiato una coccarda tricolore con il Torino. Lo stesso giorno era nato Nazzareno Celestini, altro ex giallorosso. E oggi è il centenario dalla nascita di Gisleno Santurione, una presenza nel massimo campionato con la casacca romanista. Il 14 aprile di trent’anni fa si spegneva Bobby Gurney, il quale con il Sundrerland conquistò un campionato, una FA e una Supercoppa inglese.
P.S. Torniamo a quella domenica di mezzo secolo fa, ricordata soprattutto per la rimonta della Lazio di Maestrelli sul Verona, quando il tecnico biancoceleste nell’intervallo rimandò subito in campo i suoi giocatori…
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)