2 ottobre: Giuliano Sarti ed altre ricorrenze
Era l’incipit di quella formazione poi diventata celebre filastrocca. Ma anche il numero uno della Fiorentina campione d’Italia nel 1956. Tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, due Coppe dei Campioni e due Intercontinentali. E i tricolori potevano essere quattro, se quel 1° giugno ‘67 a Montova…Il 2 ottobre 1933 era nato Giuliano Sarti. Nel 2014 sul Guerin Sportivo Rossano Donnini di lui scrisse: “La sua fu una rivoluzione silenziosa: interpretava il ruolo di estremo difensore stazionando lontano dai pali e intervenendo spesso coi piedi come un libero aggiunto. Mai nessuno l’aveva fatto prima.”
Quella odierna è una data -anche-‘rossonerazzurra’, considerato che quando il portiere della Grande Inter festeggiava mezzo secolo, Chicco Evani realizzava le prime reti, non solo con la casacca del Diavolo. Quella domenica si spegneva Rodolfo Volk, il primo bomber della storia giallorossa.; Fulvio Bernardini disse (citazione riportata nel volume di Valeria Biotti ‘Le leggende della Roma’): “L’ho visto sollevare dal fango un pallone sprofondato per due terzi nella melma, reso pesante dall’acqua che lo aveva impregnato, e farlo volare fino a sotto l’incrocio dei pali da una distanza di trenta metri. E’ stato il gesto tecnico più straordinario cui abbia mai assistito.” Compie oggi settant’anni Gianfranco Degli Schiavi, 47 presenze in Serie B con il Taranto e quattro in Coppa Italia.
Ottanta invece per un mito del calcio belga come Paul Van Himst, il quale con l’Anderlecht festeggiò anche una Coppa Uefa da allenatore. Partecipò anche lui al film ‘Fuga per la vittoria’. Il 2 ottobre 1948 è nato Trevor Brooking, il quale festeggiò due FA Cup con il West Ham.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)