Nella periferia sud di Madrid si trova Getafe una cittadina di oltre centomila anime che anche grazie al calcio ha saputo conquistarsi il suo momento di notorietà richiamando, nello stemma attuale della squadra, due peculiarità probabilmente non particolarmente note.
Lo stemma in uso del Getafe C.F.
Prima di questo stemma, tuttavia, questa società, ai suoi albori, ha preferito esporre una simbologia meno legata alla città come quella che veniva apposta sui gagliardetti realizzati alla fine degli anni Cinquanta quando l’allora Club Deportivo Getafe (la prima denominazione assunta dalla squadra) disputava i campionati corrispondenti alla nostra serie D. Infatti nel gagliardetto bianco e azzurro oggi presentato compare quale emblema una bandiera all’interno di un cerchio con qualche analogia alle insegne utilizzate da altre squadre spagnole come l’Alavés ed il Deportivo La Coruña, sebbene in epoche diverse.
Lo stemma del Getafe CD
La nascita della nuova società
Questa società, oramai dissolta, diede le basi per il nuovo Getafe Club de Fútbol. L’attuale compagine creata dalle ceneri del C.D. Getafe e con sinergie con altre squadre locali. Da tale iniziative nacque il Getafe C.F. che adottò nelle sue insegne un nuovo simbolo. Insieme allo scudo, oltre al disegno del Sacro Cuore ha, nella parte centrale, una fascia in campo verde che raffigura aeroplani. Due simboli due icone cittadine. Incominciamo dalla parte Sacra. Il Sacro cuore che in origine era rappresentato con una croce sulla sommità non vuol essere altro che la rappresentazione dell’opera che si erge su una collina alla periferia della città dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Essa è nominata il “Cerro de los Angeles” la “Collina degli angeli” ed è dislocata in quello che è ritenuto il punto geografico centrale della penisola iberica.
La statua alla sommità della “Collina degli Angeli”
Per quanto invece riguarda la “parte profana” dello stemma di questa squadra (gli aerei) la motivazione deriva dal fatto che a Getafe ha sede una basa aerea. Se negli anni lo stemma ed il gagliardetto hanno subito delle varianti, il blu è rimasta la tonalità della squadra. I fondatori del Getafe CD avevano scelto il blu a ricordo del colore delle divise indossate da alcuni operai.
Gagliardetto incontro Inter – Getafe Europa League 2019 – 2020
Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.