Mostre & Musei

Gli Eroi del Calcio: Gravina ad Agropoli ricorda Gianluca Vialli

Published

on

Vi avevamo raccontato la scorsa settimana della Mostra “Gli Eroi del Calcio” di Agropoli  e ieri c’è stato il commosso ricordo di Gianluca Vialli  dal presidente della Figc Gabriele Gravina alla platea dell’evento ad Agropoli. Di certo il momento più profondo, importante e intenso della prima giornata organizzata da Antonio Ruggiero. Nel Teatro De Filippo, con Gravina, anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti della Campania, Carmine Zigarelli.

«Gianluca era un esempio da seguire. Gli chiesi di essere testimone dei tanti ragazzi che lottavano contro la malattia e lui accettò. Lo vedevo allenarsi più volte al giorno come fosse ancora un atleta, anche i calciatori erano entusiasti. È stato il vero capo delegazione. Oggi è ancora con noi, abbiamo ancora il suo posto nello spogliatoio. Gianluca – ha concluso – non ha vinto tanto, ma con noi ha vinto lui perché ha trasformato una squadra normale in una squadra di campioni».

Il tema di quest’anno, che si svilupperà in altri quattro appuntamenti, è la promozione dei grandi valori dello sport e le testimonianze della vita dei grandi campioni. In questo senso si inserisce il premio Ussi, Vincenzo Margiotta, bomber della Salernitana degli anni 50.

Dopo la giornata inaugurale, condotta dal segretario dell’Ussi Campania Pier Paolo Petino, a cui hanno preso parte anche la giornalista Anna Maria Baccaro, la vicepresidente della Lnd Campania, Giuliana Tambaro, l’editore Domenico Cerruti, il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi e Carmine Mellone del Cip, in calendario appuntamenti il 23 e 24 maggio, il 5 e 6 giugno. Particolarmente toccante il monologo su Vialli di Sergio Mari.

più letti

Exit mobile version