Filosofia degli Eroi del Calcio
Chi sono “Gli Eroi del Calcio”?
Una concezione molto romantica ci porta a considerare il gioco del calcio come un sogno, un grande sogno. Una sorta di visione onirica che s’impossessa di noi e di tutti gli amanti di questo sport. Una passione che si alimenta dal giorno in cui abbiamo dato il primo calcio a quella palla che un papà, uno zio o un nonno hanno voluto fortemente che noi colpissimo. Una sorta di iniziazione alla vita in cui il sogno si tramanda di padre in figlio, da nonno a nipote, da fratello maggiore a fratellino. Da quel giorno il pallone ci ha fatto compagnia: ci abbiamo dormito accanto, ci abbiamo trascorso estati e inverni in cortile. Sotto sole, pioggia, neve e vento. Con il freddo o avvolti dalla canicola estiva. Siamo caduti sull’asfalto, sulla terra, sul brecciolino. Poi ancora il giorno dopo, con il pallone sotto braccio, eravamo li. Pronti a sfidare il mondo. Di nuovo. Ancora una volta.
Ecco, “Gli Eroi del Calcio” sono coloro che, in ogni forma, inseguono questo sogno.
Sono Eroi i “Pionieri” che giocavano uno sport arrivato da oltremanica con un pallone con le cuciture così grandi da poter sfregiare.
Sono Eroi coloro che hanno alzato al cielo importanti trofei, ma anche coloro che hanno pianto lacrime amare per esserci arrivati vicino e che hanno sognato di poter baciare quella Coppa.
Sono Eroi tutti coloro che giocano un calcio lontano dalle pagine dei quotidiani sportivi o dalle telecamere: le categorie cosiddette inferiori, fulcro di tutto il movimento calcistico.
Sono Eroi, in questo mondo del pallone, tutti coloro che gli dedicano il loro amore spinti solo dalla passione di allenare dei bambini. E sono Eroi proprio quei bambini che sognano di correre verso una curva che urla per loro. Ad occhi chiusi…lo abbiamo fatto tutti. E tutti quell’urlo lo abbiamo sentito davvero.
Sono Eroi i tifosi che seguono le loro squadre mossi solo dall’amore per determinati colori.
Sono Eroi gli Arbitri di questo gioco: insultati, condannati e qualche volta malmenati.
Sono Eroi i Collezionisti che preservano dall’oblio cimeli e memoria storica.
Poi ci sono le storie dei tanti “poteva essere” e non è stato. Delle tante vicende umane che hanno contrassegnato il calcio e la vita di tanti uomini. Drammi sportivi ma anche tragedie umane.
E sono Eroi anche coloro che mossi dalla stessa passione raccontano le gesta di calca il campo verde.
Qualsiasi campione, pioniere, calciatore, giornalista, tifoso o semplice appassionato di questo gioco ha iniziato dando un calcio ad un pallone verso una porta. Una porta i cui pali erano due sassi, due borse, due alberi, due giubbotti. Spesso una porta disegnata su di un muro. Lì gli Eroi iniziano il loro viaggio nel mondo del calcio.
Cercheremo di raccontare quelle storie particolari, importanti o meno per la massa. Sicuramente importanti per noi che amiamo il calcio e ciò che lo circonda. Ricorderemo quelle date e quelle imprese che sono entrate nella storia, ma prima di tutto nei nostri Cuori. Ripercorreremo le storie di quei campioni che ci hanno fatto innamorare del gioco più bello del mondo, ma anche le storie meno conosciute di uomini che hanno scritto pagine di calcio. Storie che riguardano anche il collezionismo legato al calcio e che intorno al calcio vive. Cercheremo di raccontare ciò che ci emoziona e che crediamo possa emozionare, tramite ricerche documentali e interviste.
Il tutto senza mai dimenticare che…”Se sai solo di calcio…non sai nulla di calcio”… e per questo cercheremo di allargare i nostri confini verso una “Cultura calcistica” diversa dal solito.
Favole, leggende, gioie e dolori senza mai trascurare che siamo stati tutti dei bambini che inseguivano quel sogno. E ancora lo inseguiamo, ognuno a suo modo.
Federico Baranello
Direttore Responsabile Gli Eroi del Calcio.com
www.glieroidelcalcio.com è una Testata Giornalistica registrata presso il tribunale di Roma
Autorizzazione n. 90 del 20/06/2019 – Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società
Per comunicazioni si prega di utilizzare il relativo format alla pagina “Contatti”. Salvo accordi scritti, la collaborazione a Gli Eroi del Calcio.com è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali eventualmente inviati. Del contenuto degli articoli sono legalmente responsabili i singoli autori. Si possono riprodurre i nostri articoli previa citazione della fonte.
Molte delle immagini utilizzate in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; ovviamente qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e le immagini in questione saranno immediatamente rimosse.
Si declina ogni responsabilità inerente i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali link posti all’interno delle nostre pagine che vengono forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link verso il nostro. Il semplice fatto che tali link vengano forniti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica rispondono i singoli responsabili.