Da Bari per GLIEROIDELCALCIO.COM Andrea Gioia – Ne avevamo parlato dettagliatamente in due articoli dei giorni passati, intervistando anche Roberto Vaira, tra gli organizzatori della mostra e uno dei maggiori collezionisti d’Italia.
Dopo la tre giorni dedicata ai galletti biancorossi è ora di tirare le somme. Noi de Gli Eroi del Calcio abbiamo avuto la fortuna di vedere da vicino l’esposizione di maglie e cimeli dedicata alla squadra del capoluogo pugliese. Grande organizzazione, nella splendida e centralissima cornice dello Spazio Murat.
Erano 114 le maglie che impreziosivano questo evento unico in Italia. 114 come gli anni del Bari, compiuti proprio il 15 Gennaio. Minuziosità e competenza nella scelta, tra le oltre 500 casacche presenti nelle collezioni di Vaira e Girone.
Dagli anni ’50 ai giorni nostri. Dalla divisa del portiere Magnanini a quella autografata del numero 10 Botta, per l’occasione messa all’asta in beneficienza.
Un successo senza precedenti, con un crescendo di presenze che nell’ultimo giorno ha fatto registrare le tremila unità. Sulle pareti le gigantografie con le istantanee delle vittorie più belle; ai lati i cartonati dei calciatori più rappresentativi; al centro il mitico pallone Adidas ’78, firmato dai giocatori del Bari di Catuzzi e donato al Museo dal figlio del compianto mister.
Oltre alle maglie anche i bellissimi gagliardetti della collezione del nostro amico Marco Cianfanelli. Gagliardetti rari e particolari, come quello incredibilmente raffinato del 1946.
Tra le tante presenze di spicco anche molti giocatori del passato che hanno voluto presenziare all’evento. Dai Loseto (con Giovanni è stata mostrata la maglia MAN) a Igor Protti, da De Trizio a Gentile, da De Vezze a Maiellaro, da Frappampina al fratello del portiere Mancini, fino ad arrivare a Di Gennaro.
Una festa del collezionismo e dello sport, impreziosita anche dal tifo organizzato (elemento portante di ogni squadra) e dai messaggi del presidente De Laurentiis e di Sandro Tovalieri, attesissimo all’apertura e impossibilitato a partecipare.
L’augurio è quello di poter fare in modo che questa Mostra diventi permanente e accessibile durante tutto l’anno. Il modo perfetto per imparare la storia di questa squadra attraverso la passione dei suoi tifosi.
Alcune foto della splendida mostra …