Storie di Calcio

I 110 anni del Mantova

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM

Sono passati 110 anni da quando, dalla fusione di due società, nacque l’Associazione Mantovana del Calcio.

Da allora si sono susseguiti campionati e campioni che hanno onorato una maglia rimasta impressa nella memoria dei tifosi. Anni di vittorie e di sconfitte, di giovani poi diventati campioni e di allenatori emblematici.

Dino Zoff, Sormani e Schnellinger, ma anche il talento Nelsinho e la sapienza tattica di Edmondo Fabbri.

La società Mantova 1911, sul suo sito ufficiale, ha voluto ricordare questa ricorrenza attraverso un sentito comunicato stampa:

“Un patrimonio culturale fatto della stessa sostanza di cui è fatto un sentimento, accessibile a chi ancora ha il privilegio di riuscire a concedersi un’emozione.
Il Mantova ha sempre avuto un ascendente molto forte sul contesto sociale del proprio territorio, così come – di riflesso – il Club ha sempre proiettato dentro di sé il fervore, il sangue bollente di un tifo innamorato, tangibile e per questo libero dalla logica razionale.
Il Mantova è dal lontano 1911 dei mantovani, della sua gente. Lo è sempre stato.
Da quando scendevamo in campo vestiti di celeste, quando i legni delle porte erano quadrati.
Lo era quando abbiamo toccato il cielo con un dito, ormai biancorossi e conosciuti da tutti come il ‘Piccolo Brasile’.
Il Mantova è sempre stato lì, tra Porta Cerese e Viale Te: dalla serie D alla Serie A.
110 di anni di passione, di esserci sempre e comunque: sugli spalti dei distinti, nel cuore del centrocampo o in un angolo della Curva Te.
Sotto la pioggia, sotto il sole cocente, nella nebbia. Essere la Società che porta il Mantova a compiere 110 anni di storia ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo ci carica di grandi responsabilità.
Noi, tanto quanto voi tifosi biancorossi, proiettati e vogliosi di scrivere altre pagine di una storia leggendaria. Di un sentimento”.

Di seguito il tributo video sulla pagina Twitter:

 

Foto WIKIPEDIA

più letti

Exit mobile version