[…] Marco Simone era considerato da giovane una grande promessa del calcio italiano. Ambidestro, dopo esser esploso in Serie A con il Como e a livello internazionale con l’ Italia Under 21 di Cesare Maldini, viene acquistato dal Grande Milan di Arrigo Sacchi.
[…] Con un gruppo leggendario di campioni, vince praticamente tutto, togliendosi comunque le sue soddisfazioni negli 8 anni in cui indossa la maglia rossonera. Nella parte finale della sua carriera si trasferisce in Francia, prima con il PSG poi al Monaco.
[…] Marco Simone nasce il 7 gennaio del 1969 a Castellanza. […] Nella stagione 1986/87 Emiliano Mondonico lo porta spesso ad allenarsi con la Prima squadra e il 3 settembre 1986 lo fa esordire in Coppa Italia all’età di 17 anni nella partita contro l’Arezzo (1-1).
[…] Fra il mese di dicembre 1988 e il gennaio del 1989 la giovane punta lariana va a segno consecutivamente per 3 partite di fila. Il primo goal in Serie A arriva il 18 dicembre nella sfida interna al Senigallia contro la Fiorentina di Eriksson, che schiera in attacco Baggio e Borgonovo.
[…] Presto diventa un punto fermo della squadra con cui l’ex difensore rossonero affronterà il suo primo biennio alla guida degli Azzurrini, culminato con il 3° posto agli Europei Under 21 del 1990, in cui la Jugoslavia di Boban e Suker negò a Simone e compagni la gioia della finale. Simone segna in tutto 7 goal in 16 presenze con la Nazionale giovanile.
[…] Tutti in riva al Lago sono consapevoli che il gioiello del vivaio lariano è pronto per altri palcoscenici: il 6 luglio del 1989, infatti, il Milan di Silvio Berlusconi, rispondendo alla Juventus, che ha appena acquistato dal Monza Pierluigi Casiraghi, preleva dal Como Simone per 6 miliardi di Lire. […] Nel 1989/90 vince Coppa dei Campioni, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale, queste ultime due scendendo anche in campo in finale, e totalizza complessivamente 27 presenze e 2 reti. […] È l’inizio di un binomio vincente che lo vedrà vincere quasi tutto, con l’unica eccezione della Coppa Italia, in 8 anni: 4 Scudetti, di cui 3 consecutivi, 3 Supercoppe Italiane, 2 Champions League, 3 Supercoppe europee, 2 Coppe Intercontinentali per un palmarès di tutto rispetto.