La Penna degli Altri

I dieci migliori marcatori nella storia dei Mondiali

Published

on

Giuseppe Pratti, nell’articolo di oggi per ilcalcioquotidiano.com, fa una classifica dei dieci migliori marcatori nella storia dei Mondiali.

Ecco alcuni estratti.

[…] la decima posizione troviamo […] Hans Schafer (Germania, 15 presenze), Johnny Rep (Olanda, 13 presenze), Andrzej Szarmach (Polonia, 13 presenze), Careca (Brasile, 9 presenze), Lajos Tichy (Ungheria, 8 presenze) ed Oldrich Nejedly (Repubblica Ceca, 6 presenze).

Altra posizione ed altro gruppetto, questo a forte impronta sudamericana. Sono sette i calciatori che hanno segnato otto gol ad un campionato del mondo. Nessuno di questi è ancora in attività. Si tratta di Diego Armando Maradona (Argentina, 21 presenze), Rudi Voller (Germania, 15 presenze), Rivaldo (Brasile, 14 presenze), Oscar Miguez (Uruguay, 7 presenze), Ademir (Brasile, 6 presenze), Leonidas (Brasile, 5 presenze) e Guillermo Stabile (Argentina, 4 presenze).[…]

Il gruppetto più folto lo troviamo invece in ottava posizione, con ben nove calciatori che sono stati capaci di segnare nove reti al mondiale. Anche in questo caso non ci sono calciatori ancora in attività, ma possiamo trovare ben tre calciatori italiani. Si tratta di Uwe Seeler (Germania, 21 presenze), Karl Heinz Rummenigge (Germania, 19 presenze), Roberto Baggio (Italia, 16 presenze), Jairzinho (Brasile, 16 presenze), Paolo Rossi (Italia, 14 presenze), David Villa (Spagna, 12 presenze), Vavà (Brasile, 10 presenze), Christian Vieri (Italia, 9 presenze) ed Eusebio (Portogallo, 6 presenze).

[…] i calciatori che hanno segnato 10 reti nel mondiale

Grzegorz Lato (Polonia, 20 presenze), Teofilo Cubillas (Perù, 13 presenze), Gabriel Batistuta (Argentina, 12 presenze), Gary Lineker (Inghilterra, 12 presenze) ed Helmut Rahn (Germania, 10 presenze).

L’ultima posizione con più di un calciatore è la sesta, che comprende i calciatori che sono stati in grado di segnare 11 gol in carriera al mondiale. Sono in due, entrambi non più in attività. Si tratta di Jurgen Klinsmann (Germania, 17 presenze) e di Sandor Kocsis (Ungheria, 5 presenze).[…]

Entriamo nella top five. D’ora in poi ogni posizione avrà un solo calciatore. E si inizia con una vera e propria leggenda del calcio mondiale, uno dei simboli di questo sport: Pelè. Dei numerosissimi gol segnati in carriera (è il quarto miglior marcatore della storia, qua la classifica completa), molti sono arrivati con la maglia della nazionale brasiliana, 12 di questi inoltre ai mondiali. Dodici centri in appena 14 partite giocate ai mondiali, una media di 0,86 gol a partita.

[…]Al quarto posto troviamo un calciatore meno conosciuto rispetto agli altri presenti nelle zone alte della classifica, si tratta del francese Just Fontaine.

Saliamo sul gradino più basso del podio con una leggenda del calcio tedesco ed europeo, Gerd Muller.

Al secondo posto troviamo un’altra leggenda del calcio mondiale, che ha avuto un passato anche nel massimo campionato italiano: il brasiliano Ronaldo Luis Nazario de Lima. Sono ben 15 i gol segnati da “Ronaldo il fenomeno” in un campionato del mondo, arrivati in 19 presenze spalmate per quattro edizioni dei campionati del mondo.[…]

Arriviamo quindi alla prima posizione. Lo scettro di miglior marcatore di sempre nella storia dei mondiali va al tedesco Miroslav Klose, conosciuto in Italia anche per la parentesi avuta con la Lazio, la più lunga della carriera. Per lui sono addirittura 16 i gol realizzati nella carriera ai mondiali, arrivati in 24 partite e spalmate anche nel suo caso in quattro mondiali diversi. “

Giuseppe Pratti – ilcalcioquotidiano.com

Vai all’articolo integrale

più letti

Exit mobile version