Uncategorized

I “Gagliardetti d’Italia”: il Giana Erminio

Published

on

I gagliardetti di un club lombardo: il Giana Erminio

Giana Erminio è la squadra di Gorgonzola e vanta un curioso primato a livello nazionale. È, infatti, l’unica società professionista che ha nella denominazione un antroponimo derivante dal Sottotenente​ Erminio Giana, deceduto nella prima guerra mondiale, nativo di Gorgonzola e medaglia d’argento al valor militare.

Il gagliardetto degli anni 2000

La società, che venne fondata nel 1909 come U.S. Argentia e si riorganizza nel 1932 come U.S. Giana Erminio, vanta al suo attivo diverse partecipazioni ai campionati professionisti suddivisi tra Lega Pro Seconda Divisione e Serie C.

2014

In merito ai gagliardetti, negli anni ottanta avevano colorazione bianco e nera e uno stemma costituito da un ancile troncato, sempre in bianco e nero, con all’interno la denominazione societaria e un simbolo a V con un pallone in testa, a riprendere lo scaglione rovesciato presente nello stemma originario.

Il gagliardetto  nel 2015

Nei primi anni duemila cambia lo stemma nei gagliardetti in quanto l’ancile è su sfondo celeste con due simboli a V e in colore bianco e nero. Sui gagliardetti sono, inoltre, riportati gli stemmi della Lega Dilettanti e della città.

2016

A partire dal 2014 gli stendardi, a seguito della nuova denominazione A.S. Giana Erminio, sono realizzati su sfondo azzurro mentre lo stemma, sempre costituito da un ancile, riporta una colorazione in nero che contiene, in bianco, la denominazione sociale, un pallone e due scaglioni rovesciati di colore bianco e azzurro.

Gagliardetto del club lombardo nel 2018 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version