Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: la Lodigiani

Published

on

Il gagliardetto di un club laziale: la Lodigiani

La Lodigiani è una compagine romana espressione dell’omonimo gruppo aziendale attivo nel settore dell’edilizia. Costituita nel 1972, ha il bianco e il rosso come colori principali (voluti dai proprietari per ricordare le loro origini piacentine) a cui si aggiunge anche il blu. La Lodigiani vanta numerose partecipazioni ai campionati di serie C1 e C2 nonché la vittoria della Coppa Italia Dilettanti conseguita nella stagione1982-1983. I gagliardetti alla fondazione e fino ai primi anni ottanta venivano realizzati, in maggior parte, in blu.
Lo stemma inizia a comparire negli anni ottanta, dapprima tramite un pallone a losanghe bianco, rosse e blu per poi essere trasformato in un logo stilizzato con una lettera L insieme ad una figura con tre pali (colorati in blu, bianco e rosso) con un pallone in testa. Tali gagliardetti riportano anche il disegno della Coppa Italia Dilettanti ed il tricolore aggiudicato dalla rappresentativa Giovanissimi nella stagione 1983-1984.
Negli anni novanta cambia ancora lo stemma e in occasione del ventesimo anniversario della fondazione, vengono realizzati gagliardetti celebrativi con il nuovo logo.
Come già avvenuto negli anni ottanta, sui gagliardetti sono presenti i simboli delle vittorie con l’aggiunta del disegno del Trofeo Beretti vinto, nella propria categoria, in tre occasioni. Nella seconda metà degli anni duemila altro cambio con gagliardetti che riportano uno stemma circolare con una lettera L e un pallone affiancato.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version