Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Gagliardetti d’Italia: il Mantova

Published

on

Il gagliardetto di un club lombardo: il Mantova

I biancorossi virgiliani si costituiscono nel 1911 e la loro storia sportiva è contraddistinta da sette presenze in serie A concentrate nel decennio 1960 -­ 1970. Nella seconda metà degli anni Cinquanta, i gagliardetti dei biancorossi presentavano la denominazione OZO Mantova in ragione dell’abbinamento con l’azienda petrolifera di proprietà del Cavaliere Bazzini, già presidente della Roma.

Mantova anni ’50

Anni ’60

Il gagliardetto del Mantova negli anni ’70

 

Tali gagliardetti erano ripartiti in bianco rosso, privi dello stemma e con il ricamo della denominazione societaria. Ad essi si affiancarono esemplari similari, realizzati in versione stampata e con il logo dell’OZO, in uso fino alla stagione 1960 ­ 1961. Dal 1961, terminato il connubio con l’OZO, la società riprende la denominazione A.C. Mantova e i gagliardetti sono realizzati con uno stemma costituito da un cerchio partito con lo stemma cittadino da un lato ­ con o senza l’effige del poeta Virgilio ­ e una semicirconferenza azzurra dall’altro, a ricordare l’originale colorazione delle maglie.

 

 

 

Mantova anni ’80

 

Tali gagliardetti rimangono in uso negli anni Settanta e negli anni Ottanta sono avvicendati da esemplari che riportano lo scudo turrito cittadino. Negli anni Novanta viene dapprima realizzato un esemplare con uno nuovo stemma per poi ritornare all’uso dei simboli riportati nelle effigi comunali. Negli anni 2010, infine, i gagliardetti riportano esclusivamente uno stemma su ancile con Croce Rossa in campo bianco.

2002

Anni 2000

2010

2011

 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version