Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Gagliardetti d’Italia: la Fiorenzuola

Published

on

I gagliardetti di un club emiliano: la Fiorenzuola

L’Unione Sportiva Fiorenzuola nasce nel 1922 e ha il periodo di massimo splendore negli anni Novanta quando partecipa, per dodici stagioni consecutive, ai campionati di serie C. I simboli societari sono il rosso e il nero mentre lo stemma riprende, con leggere varianti, quello cittadino con tre rose rosse.

La motivazione di tale stemma affonda nella leggenda e si riferisce a una cruenta battaglia dell’epoca romana che ebbe luogo nei pressi di Fiorenzuola nella quale, secondo la leggenda, i vincitori furono coperti dai petali di rosa trasportati dal vento. Tale fatto portò i fiorenzuolani a scegliere la rosa come loro simbolo. Agli inizi degli anni Ottanta i gagliardetti erano su sfondo rosso e nero con la denominazione societaria e lo scudo turrito cittadino.

Alla metà degli anni Ottanta i gagliardetti, invece, hanno uno sfondo rosso a cui sono aggiunte due colonne verticali al cui fianco è riportato uno scudo francese trinciato in rosso e nero su cui è apposto lo stemma comunale.

Su tali gagliardetti viene anche stampato lo sponsor e la scritta riguardante la vittoria in un campionato regionale. Negli anni Novanta i gagliardetti cambiano poiché passano a uno sfondo in bianco su cui campeggia lo stemma societario, analogo a quello già in uso negli anni Ottanta. Inoltre, la denominazione sociale viene riportata con colorazione rossa e nera. Tale tipologia di gagliardetto resterà inalterato negli anni successivi.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version