Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Gagliardetti d’Italia: la Pergolettese

Published

on

Un nuovo appuntamento con i “Gagliardetti d’Italia”: in questo articolo descrivo quello della Pergolettese. I “canarini” nascono nel 1932 e hanno alle loro spalle una storia che li ha visti alla ribalta per ben trentasei campionati disputati tra i professionisti. La squadra, originaria di Pergoletto quartiere della città di Crema, nel corso degli anni è stata protagonista di vari assestamenti nonché fusioni per effetto delle quali ha assunto diverse denominazioni.

gagliardetto della Pergolettese anni ’70

 

Anni ’80

anni ’90

Tra di esse ricordiamo Pergocrema e Cremapergo quest’ultima compagine formata a seguito della fusione con il Crema altra squadra cittadina. Negli anni sessanta venivano utilizzati gagliardetti ricamati in gialloblù con denominazione societaria e anno di fondazione. Negli anni settanta e ottanta vengono scambiati stendardi in giallo con una fascia trasversale blu su cui è stampato il nome della squadra.

anni ’90

pergolettese 2000

Unica eccezione, alla fine degli anni ottanta, un gagliardetto dalla foggia similare a quelli utilizzati nel corso degli anni venti. Nel 1994, a seguito della fusione con l’A.C. Crema, la squadra aggiorna i gagliardetti realizzando almeno due versioni nelle quali sono presenti le insegne della città di Crema. Nel 2002 gli stendardi dei “canarini” ritornano alla denominazione Pergocrema e in gialloblù. Nel 2012 la società acquisisce il titolo sportivo del Pizzighettone e varia il proprio nome in U.S. Pergolettese 1932 riportando sui gagliardetti uno scudo svizzero in giallo con fascia trasversale blu.

pergolettese 2007

2010

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version