Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: l’Arzignano Valchiampo

Published

on

Il gagliardetto di un club veneto: Valchiampo

L’Arzignano Valchiampo, squadra della provincia di Vicenza, nel 2020 ha fatto la sua prima apparizione in un campionato professionistico. I suoi colori sociali sono il giallo e celeste e il suo simbolo è un grifone, emblema adottato anche nello stemma comunale. Sulla scelta di tale effige per la comunità di Arzignano non si hanno certezze sebbene nel territorio comunale esistono testimonianze che danno evidenza del suo utilizzo già nella metà del XV secolo, con un bassorilievo sul portale di una chiesa cittadina di tale epoca.

 

Il grifone ha sempre trovato posto nei gagliardetti della squadra vicentina anche se la colorazione sociale era differente rispetto all’attuale. Infatti, negli anni Settanta e ottanta, nei gagliardetti in uso rispettivamente al Tezze Arzignano e all’Arzignano Poletto, compagini antesignane dell’Arzignano, compariva il rosso e il blu.

A seguire, sempre negli anni Novanta e duemila, il gagliardetto rimase praticamente inalterato per poi passare, per un breve periodo, a una versione bianco e celeste con un grifone in nuova versione grafica. Tale colorazione rimase anche nel 2005 quando avvenne la fusione con il Garcia Moreno.

L’evoluzione definitiva, segnata anche dall’utilizzo di un nuovo stemma societario, avvenne nel 2011 a seguito della fusione con il Chiampo. Nell’occasione, venne adottato uno stemma su scudo bipartito riportante i simboli delle due società e i colori giallo e celeste tutt’oggi utilizzati.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version