Sky Sport ripercorre la storia del derby di Torino raccontando le partite più memorabili. Ecco un estratto.
[…] 30 marzo 1975, TORINO-JUVENTUS 3-2
Il Toro scappa per due volte (Pulici al 19° e poi al 71°), la Juventus lo riacciuffa in entrambi i casi (Bettega al 34°, Capello all’83°): rompe l’equilibrio un gol del granata doc Zaccarelli a 2’ dalla fine. Scherzetto mica da ridere, dato che i bianconeri primi in classifica vedono il Napoli portarsi a solo due punti proprio la giornata prima dello scontro diretto (che la Juve vincerà 2-1 con gol nel finale del “core ‘ngrato” Altafini). Per il Torino, invece, prove generali in vista della stagione scudettata 75/76.
[…] 27 marzo 1983, TORINO-JUVENTUS 3-2
Tre minuti e quaranta secondi di cuore granata passati alla storia. Al 70° la Juventus conduce 2-0 (Rossi, Platini), poi il black-out. Dossena accorcia le distanze, un minuto dopo Bonesso trova il pari. Con i bianconeri in bambola, il Toro non si accontenta e nemmeno due minuti dopo ribalta la partita con il gol di Fortunato Torrisi che manda in delirio il Comunale
[…] 18 novembre 1984, JUVENTUS-TORINO 1-2
Al vantaggio di Platini risponde la rete di Francini. Derby avviato verso il pari, finché a un minuto dalla fine non svetta Aldo Serena. Il Torino chiuderà al secondo posto in classifica dietro al Verona, mentre per Serena si apriranno le porte del club bianconero.
Vai all’articolo originale
(SKY.SPORT.IT)