Storie di Calcio

I precedenti della Juventus contro le tedesche

Published

on

La Juventus contro le tedesche

Giovedì 9 marzo, alle ore 21.00, la Juventus affronterà il Friburgo negli ottavi di finale di Europa League. Sfida inedita in Europa ma com’è andata con le altre tedesche? Riviviamo i precedenti più importanti.

La prima volta che i bianconeri affrontarono una squadra tedesca, tra le mura amiche, è datata 28 febbraio 1968. Contro l’Eintracht Braunschweig finì 1-0 nel quarto di ritorno della Coppa Campioni. All’andata finì 3-2 e fu necessario lo spareggio che venne vinto dalla Vecchia Signora grazie alla rete di Magnusson. Dopo 4 anni, il Magdeburgo nel secondo turno della prima competizione continentale: Anastasi all’andata e Cuccureddu al ritorno regalarono il passaggio del turno. La stagione successiva vennero eliminati dal Dinamo Dresda. Sconfitta per 2-0 all’andata e al ritorno vinsero solo per 3-2. Passa un altro anno e la Coppa UEFA fu il teatro di una sfida tra la squadra allenata da Carlo Parola ed il Vorwarts Francoforte.

All’andata persero per 2-1 ma al ritorno vinsero e si qualificarono per il secondo turno. Nella stessa stagione, nei quarti di finale Capello e Viola decisero il match in casa contro l’Amburgo mentre nel ritorno pareggio a reti inviolate in Germania e pass per la semifinale raggiunto. Il 22 ottobre del 1975, i bianconeri persero in Germania contro il Borussia Monchengladbach e al ritorno pareggiarono per 2-2 e vennero eliminati dalla Coppa dei Campioni. Nel 1977 superarono il turno di Coppa Uefa, di nuovo contro il Magdeburgo vincendo 1-3 in trasferta ed 1-0 in casa.

Le sconfitte che fanno ancora male

Tra le partite che la Juventus ha perso, contro squadre tedesche, ce ne sono due che fanno più male delle altre: la prima è datata 25 maggio 1983. Ad Atene, contro l’Amburgo, la Vecchia Signora venne battuta da un gol di Magath nella finale della Coppa dalle “grandi orecchie”. 14 anni dopo, all’Olympiastadion di Monaco di Baviera, la squadra allora allenata da Lippi non conquistò la seconda Coppa dei Campioni consecutiva. Il Borussia Dortmund s’impose col risultato di 3-1. Proprio contro i gialloneri, nell’edizione della Coppa UEFA di trent’anni fa sono legati alcuni ricordi bellissimi e che hanno come protagonisti Dino e Roberto Baggio. Giovedì 9 marzo, il nuovo appuntamento tra la Juventus ed una squadra tedesca e la speranza è che finisca bene come nel 1993 e non male come in altre circostanze.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: https://www.facebook.com/glieroidelcalcio

più letti

Exit mobile version