Goal.com racconta la carriera di Igor Belanov, Pallone d’Oro a sorpresa del 1986. Ecco un estratto.
[…] Igor Belanov il Pallone d’Oro l’ha vinto nel 1986, l’anno dopo il trionfo di Michel Platini e l’anno prima del primo successo di Ruud Gullit. Lo ha conquistato battendo Gary Lineker ed Emilio Butragueno.
[…] C’era Gary Lineker, attaccante dell’Everton. […] C’era Emilio Butragueno, storico bomber del Real Madrid e della Spagna […] e campioni assoluti come Marco Van Basten (all’epoca ancora all’Ajax), Platini e Ruud Gullit il quale, appunto, avrebbe trionfato l’anno dopo. C’era anche Helmuth Duckadam, eroe indiscusso dello storico trionfo in Coppa dei Campioni della Steaua Bucarest.
[…] Ma chi era Igor Belanov? Ebbe solo un anno di gloria? Non proprio. Nato ad Odessa nel 1960, iniziò a giocare nel Cornomorec. […] Poi, nel 1985, prima di compiere 25 anni, il salto alla Dinamo Kiev. A guidare quella che oggi è la squadra più celebre d’Ucraina c’è il colonnello Lobanovski. […] Nel trionfo della Dinamo Kiev in Coppa delle Coppe, invece, è proprio il capocannoniere con 5 reti. Ai Mondiali del 1986, ovviamente, c’è posto anche per lui. […] Agli ottavi di finale, però, nel giorno peggiore per la Nazionale sovietica, che viene eliminata, Belanov trova la sua giornata di gloria. Di fronte c’è il Belgiodi Vincenzo Scifo, ma a sbloccare il risultato alla mezz’ora è proprio Belanov, tornato titolare. Il Belgio pareggia ad inizio ripresa, ma è ancora Belanov a riportare in vantaggio i suoi al minuto 70. Al 72’, il Belgio pareggia ancora e c’è bisogno dei supplementari. Durante l’extra-time, però, i Diavoli Rossi trovano due reti e il terzo sigillo di Belanov risulta inutile: finisce 3-4 e ai quarti di finale ci va il Belgio.