Il secondo volume del libro “Il calcio anni ’70” di Massimo Prati
Da qualche giorno è in vendita il secondo volume del libro di Massimo Prati: “Il calcio anni ’70 (1975-1977)”. Il terzo volume è già in preparazione e dovrebbe uscire entro la fine del 2024. Il primo volume (1969-1974), invece, è già in vendita da un anno e ha ricevuto buoni giudizi. L’indice di gradimento su Amazon è di 4 in una scala da 1 a 5. Ma in teoria avrebbe dovuto essere più alto. Un lettore ha definito il lavoro “un bel libro, interessatissimo per gli appassionati di calcio” e poi ha attribuito -erroneamente- il numero minimo di stellette a disposizione. Questa valutazione ha, ovviamente, abbassato la media dell’indice di gradimento.
La struttura narrativa di questi volumi è quella che l’autore ha ormai sperimentato e consolidato negli ultimi anni della sua attedi ricerca. Unire la Storia del Calcio alla Storia Sociale del periodo preso in considerazione. Per questo motivo ogni sezione dei libri dedicata a singoli anni è aperta da un breve capitolo di inquadramento storico. Un capitolo, cioè, che riassume i principali eventi politici, sociali, militari, culturali, letterari, musicali e ovviamente sportivi (non solo calcistici). Per lo stesso motivo, nel corso della narrazione, il lettore troverà riferimenti al conflitto nord irlandese, alla dittatura cilena, alla transizione dal franchismo alla democrazia, all’emigrazione italiana in Svizzera, Belgio e Inghilterra.
Il calcio anni ’70: racconti di coppe ma anche biografie
Oltre alle principali competizioni mondiali, europee e sudamericane per club o per nazioni, gli appassionati di questo periodo calcistico troveranno una serie di profili biografici. Tra questi potete trovare: Armando Picchi, José Sanfilippo, Giacomo Bulgarelli, Beppe Savoldi, Paolo Sollier, Diego Maradona, Renato Curi, Luciano Re Cecconi. Oltre a loro, sono ricostruiti i profili dei vincitori delle varie edizioni del Pallone d’Oro. I nomi sono i seguenti: Gianni Rivera, Gerd Müller, Johan Crujiff, Franz Beckenbauer, Oleg Blochin, Allan Simonsen, Kevin Keegan e, naturalmente, non mancano i riferimenti a Pelé, Jairzinho, Rivelino, Gigi Riva, Sandro Mazzola e molti altri campioni di quei formidabili anni.
Sinossi del volume I
“Ecco un nuovo lavoro a tema calcistico: il calcio degli anni Settanta. Il progetto iniziale era di scrivere un volume unico su questo argomento. Ma dopo tre anni di studio, l’autore da un lato si è accorto che aveva coperto solo il periodo 1969-1974, dall’altro si è reso conto che aveva però ampio materiale per la pubblicazione di un primo testo. Per questo motivo, si è arrivati all’uscita di un primo volume che copre appunto il periodo 1969-1974. In esso, per ogni singolo anno, si parla del Campionato di Serie A, della Coppa Italia, della Coppa dei Campioni, della Coppa delle Coppe, della Coppa Uefa (a partire dal ’72), della Coppa Libertadores, della Coppa Intercontinentale e delle varie assegnazioni del Pallone d’Oro. Sono trattati anche i Mondiali del ’70. Quelli del ’74 e gli Europei del ’72, più una serie di profili biografici di calciatori o allenatori italiani e stranieri.
Sinossi del volume II del libro “Il calcio anni ’70”