(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro Bassi)
Calcio Mercato racconta il pirotecnico derby di Torino del 1913. Ecco un estratto.
[…] Il campionato che parte nell’ottobre del 1912 si caratterizza per due novità di rilievo: per la prima volta viene ammesso l’ingresso delle maggiori squadre del centro-sud e viene istituito il criterio delle retrocessioni.
[…] È il Torino di Vittorio Pozzo in panchina, della trionfale tournée in Sud America dell’estate 1914, degli elvetici Bollinger e Bachmann e del talento dei fratelli italo-argentini Mosso.
[…] I bianconeri sono protagonisti di un campionato molto difficile, le sconfitte si susseguono in serie, addirittura umiliante lo 0-8 subito nel derby con il Torino. […] Per illustrare lo stato della Juventus nel campionato 1912/13 niente di meglio delle parole che il cronista de La Gazzetta dello Sport utilizza in apertura del suo articolo: “Pietosa in tutti i sensi è stata l’esibizione della squadra della Juventus che non riesce ad arrestarsi nella sua parabola discendente”.
La Juventus arriva all’ultima giornata del campionato 1912/13 a pari punti con il Novara.
[…] Il Torino parte fortissimo e prende di sorpresa i bianconeri tanto che, complice anche le molte incertezze del portiere juventino Pennano, dopo appena 12 minuti è già avanti 4 a 0. […] Debernardi II fisserà sul 6-8 in favore dei granata il risultato di questa pirotecnica partita.
Foto WIKIPEDIA