Sessant’anni fa il Bari, in attesa dell’inizio del campionato di serie A, si preparava alla nuova stagione disputando a Ferragosto un’amichevole in terra svizzera contro il Lucerna. I biancorossi erano reduci dalla promozione in A conquistata al termine della stagione 1962 – 1963 in cui approdarono anche alla semifinale di Coppa Italia. Dal 1961 era alla guida della Società un grande Presidente quale fu il Professore Angelo De Paolo che tirò fuori il Bari da un periodo di grane finanziarie reggendo il club fino al 1977, anno in cui scomparse improvvisamente. La stagione 1963 – 1964 fu tutt’altro che prodiga di successi per il Bari che, dapprima esclusa dalla Coppa Italia, si classificò al 18° posto retrocedendo nella serie cadetta.
Tribolata fu anche la direzione tecnica della squadra che venne assegnata a tre diversi allenatori tra cui Tommaso Maestrelli che, a suo tempo, aveva giocato nel Bari.
Il presidente del Bari Prof. De Paolo
In merito al gagliardetto donato al capitano del Lucerna, si tratta di un esemplare con sostanziali differenze, soprattutto nella cura dei dettagli e nella raffinatezze dei ricami e degli accessori (frange) in canottiglia, rispetto ai gagliardetti utilizzati, ad esempio, alla fine degli anni Cinquanta.