Il gagliardetto dell’Alessandria
La stagione 1957 – 1958 segna il ritorno dei “Grigi” in serie A dopo un’assenza durata nove anni. Questo gagliardetto dell’Alessandria sembra celebrarne la ricorrenza e, stranamente rispetto a quelli che riportano soltanto l’indicazione dell’annata (un esempio il gagliardetto con l’indicazione 1957 pressoché coevo dell’odierno. Caratteristica di pregio i colori riportati sul gagliardetto.
Il grigio oramai “impallidito” da sessantotto anni di età ed il blu che cinge i lati del gagliardetto. Tutto a ricordare l’iconica prima maglia alessandrina con i bordi blu utilizzata in quel periodo.
Altra caratteristica di rilievo lo stemma costituito da un monogramma ad intrecciare le iniziali del club con la A realizzata a somiglianza di un monumento cittadino (l’Arco di Trionfo) ritenuto da chi ideò lo stemma societario un simbolo foriero di futuri successi.
Indiscutibile, infine, la rara bellezza degli accessori in particolare le frange nonché il ricamo a mano dello stemma ed in canottiglia della denominazione societaria e stagione sportiva.
La tradizione ed in lignaggio rappresentato da una Società storica del panorama calcistico nazionale siano i valori su cui la nuova società costituita la scorsa estate si ispiri per tornare quanto prima alle categorie che più appartengono all’Alessandria.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)